La divisione Medicamenti veterinari è responsabile dell’omologazione dei medicamenti per uso veterinario.
Si occupa della qualità, della sicurezza e dell’efficacia dei medicamenti per uso veterinario nell’ambito di nuove domande, estensioni e modifiche dell’omologazione.
La valutazione dei documenti di omologazione di medicamenti per uso veterinario è assicurata dalla divisione Medicamenti veterinari con esperti interni ed esterni, come il VMEC.
Le questioni normative e relative all’approvvigionamento di medicamenti per uso veterinario sono regolarmente coordinate dalla divisione nell’ambito della tavola rotonda con l’industria svizzera dei medicamenti per uso veterinario, i rappresentanti dei veterinari o le autorità svizzere come l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).
Lo scambio con le autorità nazionali e internazionali su questioni specifiche concernenti i medicamenti per uso veterinario è importante e viene implementato secondo le necessità.
La divisione Medicamenti veterinari svolge anche compiti di sorveglianza nel settore dei medicamenti per uso veterinario, elabora le notifiche di reazioni avverse e si esprime su argomenti rilevanti per la sicurezza come le importazioni illegali o le questioni di delimitazione.