Domande relative ai dispositivi medici
Le domande frequenti relative ai dispositivi medici sono riportate nelle nostre FAQ:
In caso di ulteriori domande, vi preghiamo di inviarci la vostra richiesta per iscritto. In tal modo ci consentirete di effettuare internamente gli accertamenti necessari.
questions.devices@swissmedic.ch
Nota bene
Vi facciamo notare che le domande sono in linea di massima soggette a emolumento corrispondente a 200.- franchi all'ora. Le informazioni la cui elaborazione richiede meno di mezz'ora non sono fatturate.
Le informazioni sono gratuite per le persone seguenti:
- pazienti, consumatori e le loro associazioni
- rappresentanti delle autorità, istituzioni politiche ed organizzazioni
- giornalisti.
Materiovigilanza
Notificare incidenti & FSCA (vigilanza)
Notifiche di eventi gravi, pericoli, misure di sicurezza
materiovigilance@swissmedic.ch
Sperimentazioni cliniche con dispositivi medici
Sperimentazioni cliniche dispositivi medici
Domande su una sperimentazione specifica e inoltro notifiche di SAE conformemente MDCG 2020-10/2
clinicaltrials.devices@swissmedic.ch
Controllo del mercato
Altre comunicazioni
medical.devices@swissmedic.ch
Attività del relatore
Domande di partecipazione come relatrici/relatori a eventi esterni per conto di Swissmedic
Networking@swissmedic.ch
Indirizzo postale
Swissmedic
Dispositivi medici
Hallerstrasse 7
CH-3012 Berna
Abbonamento a lista dei richiami
Attenzione: in seguito al rifacimento del layout del nostro sito non è più possibile sottoscrivere un abbonamento indipendente alla lista dei recalls. Se siete interessati a ricevere periodicamente queste informazioni anche in futuro, siete pregati di inviare un messaggio a medical.devices@swissmedic.ch per registrarvi con il vostro indirizzo e-mail.
Importante: Limiti di dimensione dei messaggi
Vogliate notare che il nostro sistema di posta elettronica consente l’invio di allegati fino a 10 MB. File di dimensioni maggiori possono essere trasferiti tramite il Filetransfer Service (FTS). Per utilizzare questo servizio, vi preghiamo di rivolgervi a uno dei contatti sopra menzionati, a seconda della vostra richiesta.
In seguito riceverete una e-mail d’invito con il vostro nome utente e una password. Il link fornito nella e-mail vi permette di accedere all’interfaccia web FTS. Inserite il nome utente e la password che avete ricevuto. Modificate la vostra password e continuate cliccando su «Cambia password». Ora siete registrati e avete un account per 90 giorni.
A questo punto si apre la pagina per gli utenti esterni, che vi consente di inviare file di dimensione totale fino a 10 GB.