Informazioni sulle firme elettroniche e sulla loro verifica

I documenti consegnati da Swissmedic per via elettronica tramite il portale eSubmissions sono corredati di un sigillo elettronico regolamentato, che prende il posto della firma scritta a mano, ai sensi della legge federale del 18 marzo 2016 sui servizi di certificazione nel campo della firma elettronica e di altre applicazioni di certificati digitali (legge sulla firma elettronica, FiEle, RS 943.03).

Un sigillo elettronico valido assicura che il contenuto del documento non sia stato modificato (integrità) e ne garantisce l’origine (autenticità). La marca temporale elettronica qualificata allegata, che viene generata da un organismo preposto della Swiss Government PKI (Public Key Infrastructure), attesta la data in cui è stato apposto il sigillo elettronico.

Potete verificare online il sigillo elettronico, e quindi l’autenticità del documento firmato, tramite il validatore della Confederazione Svizzera (www.validator.ch), caricando il documento munito di firma elettronica e avviando il processo di validazione. Il risultato della verifica condotta con il validatore in merito alla validità della firma elettronica ha valore vincolante. Il validatore online utilizza un certificato di sicurezza della Confederazione Svizzera.

Nota importante: per una rappresentazione e una visualizzazione corrette e complete dei documenti PDF, suggeriamo di utilizzare l’applicazione Adobe Acrobat Reader. Tuttavia, per verificare la validità di un documento munito di firma elettronica, consigliamo espressamente di utilizzare il validatore online. In linea di massima, le firme elettroniche possono essere verificate anche con Adobe Acrobat Reader. In tal caso, però, sono richieste configurazioni specifiche che presuppongono conoscenze adeguate.

Ultima modifica 28.12.2020

Inizio pagina