Collaborazione con le organizzazioni dei pazienti e dei consumatori

L’evoluzione del paziente da destinatario passivo a utilizzatore attivo di medicamenti e ben informato su questi prodotti è indiscussa. Swissmedic desidera tenere conto di questa evoluzione.
Gli obiettivi perseguiti sono:

  • mettere a disposizione informazioni sugli agenti terapeutici adeguate alle necessità dei pazienti e dei consumatori
  • coinvolgere i rappresentanti delle organizzazioni dei pazienti e dei consumatori in settori di attività definiti di Swissmedic

Il coinvolgimento attivo dei rappresentanti delle organizzazioni dei pazienti e dei consumatori in settori di attività definiti di Swissmedic si svolgerà gradualmente affinché si possano raccogliere le esperienze necessarie da entrambe le parti.

Per i partecipanti questo gruppo di lavoro costituisce una piattaforma per scambiarsi informazioni e conoscenze. Il parere e l’esperienza di pazienti e consumatori nelle questioni precise sugli agenti terapeutici saranno così ascoltati, compresi ed eventualmente integrati nei processi di Swissmedic.
Questo permette di prendere adeguatamente in considerazione anche la comunicazione delle informazioni da parte di Swissmedic per migliorare le conoscenze dei pazienti e dei consumatori sulle mansioni e le competenze di Swissmedic.

In qualità di autorità nazionale Swissmedic collabora con le organizzazioni stabilite in Svizzera.

Le organizzazioni interessate hanno la possibilità di presentare una domanda di partecipazione al gruppo di lavoro.

Piano di lavoro 2021-2024

Sommario delle riunioni del gruppo di lavoro 

Terms of Reference del gruppo di lavoro

Membri del gruppo di lavoro (febbraio 2022)