Roundtable sulla tecnologia medica

Swissmedic si è impegnata a incontrarsi regolarmente con le parti interessate dell’industria della tecnologia medica per uno scambio di opinioni su temi relativi alla regolamentazione dei dispositivi medici. Gli incontri sono tesi a consentire alle parti di scambiarsi informazioni ed esprimere le loro esigenze e, se necessario, di reagire tempestivamente e in modo adeguato agli sviluppi normativi e tecnici.

A tal fine, Swissmedic ha istituito a maggio 2019 la «Roundtable sulla tecnologia medica», la tavola rotonda sulla tecnologia medica. Da allora lo scambio diretto con i rappresentanti delle associazioni si è dimostrato efficace e va quindi proseguito. Serve così a promuove la comprensione reciproca dei requisiti e delle esigenze, nonché a pianificare e attuare efficacemente le modifiche normative, procedurali e tecniche.

Sulla base della mappa degli stakeholder (Collaborazione nazionale) definita da Swissmedic, la tavola rotonda sulla tecnologia medica è composta da rappresentanti delle associazioni dell’industria della tecnologia medica, istituzioni sanitarie e specialisti, nonché da rappresentanti di Swissedic.

Rappresentanza dei gruppi di stakeholder

Nella composizione della tavola rotonda si privilegia una rappresentanza equilibrata dei gruppi di stakeholder. Le associazioni/organizzazioni interessate possono chiedere di partecipare alla tavola rotonda sulla tecnologia medica presentando una proposta di nomina.

Possono essere nominati rappresentanti e sostituti di un’associazione/organizzazione solo coloro che, grazie al loro lavoro quotidiano o alla loro pluriennale esperienza, hanno familiarità con le esigenze operative del gruppo di stakeholder. Quale prerequisito necessario per la rappresentanza vi è anche una conoscenza approfondita della legislazione sugli agenti terapeutici e dei compiti esecutivi di Swissmedic. I nomi e l’appartenenza alle associazioni dei rappresentanti sono pubblicati sul sito web di Swissmedic.

Membri della Roundtable sulla tecnologia medica

Nome                          
Associazione
Walter Fierz /
Michael Bosshard
Schweizerischer Verband der Diagnostikaindustrie, SVDI
Heinz H. Freier /
René Schätti
Schweizerische Gesellschaft für medizinische Kosmetik, SGMK
Daniel Delfosse /
Christian Huber
Schweizer Medizintechnikverband, Swiss Medtech, SMT
Thomas Binz /
Antonio Sperduto
Qualitätszirkel der Gesundheitseinrichtungen ("Quality Cyrcle")
Pascale Wenger /
Cordula Landgraf
Swiss Clinical Trial Organisation (SCTO)
Stefan Leuthold /
Patrick Dümmler
Health Tech Cluster Switzerland, HTCS
Michael Maier /
Ary Saaman
RAPS Switzerland Chapter (RAPS)
Michael Nagler /
Philipp Walter
Schweizerische Union für Labormedizin (SULM)

Le basi per la collaborazione sono rappresentante dal documento Terms of Reference (ToR).

La tavola rotonda sulla tecnologia medica di solito si tiene due o tre volte all’anno.

Sommario delle riunioni del gruppo di lavoro (in tedesco)

     Data Agenda 
Verbale risultati
2022
  27 guigno pdf (PDF, 303 kB, 27.06.2022) pdf (PDF, 171 kB, 27.06.2022)