Roundtable Regulatory Affairs

Nell’ambito della Roundtable Regulatory Affairs (di seguito Roundtable), Swissmedic e l’industria farmaceutica si confrontano regolarmente sui temi relativi alla regolamentazione dei medicamenti. La Roundtable consente alle parti di trovare ascolto alle proprie richieste, in modo da poter reagire in modo tempestivo e adeguato ai segnali regolatori e tecnici, in caso di necessità. Da parte di Swissmedic, a seconda dei casi, vi è l’esigenza di discutere le modifiche della regolamentazione dei medicamenti con i/le rappresentanti dell’industria farmaceutica, prima della loro attuazione, per tenere conto in maniera adeguata degli aspetti pratici dell’attuazione operativa e comunicare in modo chiaro e mirato.

La Roundtable è composta da rappresentanti dell’industria farmaceutica e delle loro associazioni, nonché dai dirigenti del settore Omologazione di Swissmedic. Nel corso degli anni, lo scambio diretto fra Swissmedic e l’industria farmaceutica si è dimostrato fruttuoso per favorire la reciproca comprensione delle richieste delle parti e pianificare e attuare in modo efficiente le modifiche regolatorie, processuali e tecniche. Per le questioni sui medicamenti per uso veterinario e dei medicamenti complementari e fitoterapeutici sono state avviate Roundtable a parte.

Le linee guida per la collaborazione nella Roundtable si trovano nei Terms of Reference.

Partecipanti dell’industria

Alla Roundtable prendono parte al massimo 12 rappresentanti dell’industria farmaceutica, che conoscono bene le esigenze operative dell’industria farmaceutica, grazie al loro lavoro quotidiano o a un’esperienza pluriennale. Un altro requisito necessario è una conoscenza approfondita delle leggi, del contesto politico e del metodo di lavoro di Swissmedic.

Le associazioni designano di comune accordo i/le loro rappresentanti alla Roundtable. Chi è interessato a partecipate può rivolgersi inizialmente a anfragen@swissmedic.ch

Attualmente partecipano alla Roundtable le seguenti persone:

Nome Azienda / Associazione
dipl. pharm. Sibylle Baerni GlaxoSmithKline; Interpharma
dott. Lukas Brand Novartis Pharma Schweiz AG; Interpharma
dipl. biol. II Annette Fichtel-Dasen Abbvie; Interpharma
lic. iur. RA Jürg Granwehr scienceindustries
dott. Sergio Mantelli 
Verfora AG; ASSGP
dott. Axel Müller
direttore Intergenerika
dott. Markus Müller Astellas Pharma; vips
d.ssa Madeleine Peter Spirig HealthCare AG; Intergenerika
dott. Andreas Pfenninger Interpharma
dipl. pharm. Luzia Rüdlinger vips
dipl. pharm. Corinne Wenger Roche Pharma Schweiz AG; Interpharma

Ultima modifica 27.09.2019

Inizio pagina