In seguito all’entrata in vigore della revisione della legge sugli agenti terapeutici Swissmedic pubblica informazioni supplementari di interesse generale su questo argomento. Conformemente all’art. 67 cpv. 1 LATer e alle disposizioni d’esecuzione dell’art. 68 cpv. 1 lett. e OM, Swissmedic pubblica un rapporto d’esame sintetico SwissPAR per tutti i medicamenti per uso umano con nuovo principio attivo e per tutti gli espianti standardizzati la cui omologazione è stata approvata o respinta. Swissmedic pubblica un rapporto complementare per domande approvate o respinte relative all’estensione dell’indicazione di medicamenti per uso umano per i quali, nell’ambito nella nuova omologazione, è stato redatto uno SwissPAR. Lo SwissPAR include solo i risultati dell’esame della domanda di nuova omologazione o di estensione dell’indicazione di un medicamento per uso umano; non sono inclusi segreti commerciali o di fabbricazione del richiedente oppure dati personali.
Lo SwissPAR si rivolge in particolare ai professionisti del settore medico, ai rappresentanti dell’industria nonché ad altre autorità nazionali e internazionali. Swissmedic redige lo SwissPAR in inglese, utilizzando un linguaggio tecnico.
Il seguente elenco comprende anche SwissPAR relativi a medicamenti che nel frattempo non sono più omologati. Questi SwissPAR sono contrassegnati nella rispettiva descrizione con «non più omologati». Per un riepilogo dei medicamenti attualmente omologati cliccare qui.