Informazioni relative a dispositivi medici specifici

21.06.2016

Aggiornamento sulle misure per una maggiore sicurezza dei pazienti sottoposti a interventi di cardiochirurgia
Ci riferiamo alla pubblicazione di Swissmedic del 14.07.2014, relativa alla contaminazione causata da micobatteri nei serbatoi degli apparecchi per l’ipotermia (HCU Heater cooler Unit). Desideriamo qui richiamare la vostra attenzione sulle raccomandazioni concernenti gli ossigenatori monouso collegati all’interfaccia HCU / Circolazione extracorporea indicate in calce:


15.03.2016

12.10.2015

25.03.2015

24.09.2015

Morcellazione (sminuzzamento dei tessuti) laparoscopica in Utero

Morcellazione (sminuzzamento dei tessuti) laparoscopica in Utero (PDF, 21 kB, 04.08.2015)Presa di posizione da parte di Swissmedic in collaborazione con il Gruppo di Lavoro di Ginecologia Endoscopica (AGE) della SSGO (Società Svizzera di Ginecologia e Ostetricia)


Protesi d’anca
Protesi d’anca metallo-metallo (MoM):

stato al 23 gennaio 2015.
Di recente la sicurezza delle protesi d’anca metallo-metallo è stata messa in discussione da più parti. Un gruppo di esperti istituito dalla Commissione europea (SCENIHR, Scientific Committee on Emerging and Newly Identified Health Risks) ha realizzato un rapporto sulla sicurezza delle protesi articolari metallo-metallo («The safety of Metal-on-Metal joint replacements with a particular focus on hip implants»). Swissmedic ha tradotto la sintesi del rapporto mettendola a disposizione al seguente link a titolo informativo:

Il rapporto completo è disponibile al seguente link:


14.07.2014


Protesi mammarie PIP

Link al rapporto europeo dello SCENIHR:
Link alle informazioni dell’autorità britannica MHRA:
Link alle informazioni dell’autorità francese ANSM:
Link alle informazioni di Swissmedic:

24.06.2013




Test di Creutzfeldt-Jakob

Impianti di iride

Impianti intraoculari di iride NewIris, NewColorIris e BrightOcular (PDF, 15 kB, 26.10.2011)Non conformità alla regolamentazione svizzera ed europea sui dispositivi medici




Si prega di notare che i documenti, al momento della loro pubblicazione, corrispondevano allo stato della scienza e della tecnica ed erano conformi ai requisiti di legge. Dopo un periodo di tempo adeguato dalla loro pubblicazione sulle pagine Attualità e Informazioni su dispositivi medici specifici, i documenti vengono spostati nelle pagine dell’archivio, e restano disponibili sotto forma di raccolta d’informazioni. I documenti dell’archivio, però, non vengono aggiornati. Fanno sempre fede la legislazione vigente e lo stato attuale delle conoscenze scientifiche e tecniche.

Ultima modifica 09.12.2019

Inizio pagina