Notifica di presunti effetti indesiderati di medicamenti da parte dei pazienti

Swissmedic è responsabile della sorveglianza della sicurezza dei medicamenti. Questo include la ricezione e la valutazione delle notifiche di effetti collaterali di medicamenti e vaccini, compresi i vaccini anti-COVID. Tuttavia, Swissmedic non risponde a domande su terapie o vaccinazioni individuali e non esprime alcuna raccomandazione in merito. A tal fine si prega di consultare il proprio medico.

La legge svizzera sugli agenti terapeutici prevede che i consumatori, i pazienti e le loro organizzazioni, nonché i terzi interessati, possano notificare a Swissmedic i fenomeni e gli effetti indesiderati degli agenti terapeutici.

Si ricordi che questa notifica non sostituisce il colloquio con il medico o il farmacista se è preoccupato/a a causa di presunti effetti collaterali indesiderati o di uno specifico fenomeno.

Notificare un effetto collaterale generale di un medicamento o un presunto effetto collaterale in relazione a un vaccino anti-COVID-19

Le persone private possono notificare a Swissmedic presunti effetti collaterali di medicamenti per uso umano tramite un modulo online. È possibile notificare un effetto collaterale riscontrato personalmente o a nome di un’altra persona, ad esempio a nome di un bambino o di un parente.

Indicazioni importanti sulla notifica da parte di privati

Tenete presente che la notifica di effetti collaterali non può sostituire una visita medica né una diagnosi. Anche se nel singolo caso esiste una correlazione temporale tra la somministrazione di un medicamento o una vaccinazione e l’insorgenza di un sintomo o di una malattia, ciò non significa necessariamente che il medicamento o il vaccino ne siano stati la causa effettiva. Altre cause possibili, che potrebbero eventualmente richiedere misure terapeutiche mirate, possono essere escluse solo con una diagnosi medica.

Se riscontrate sintomi che potrebbero corrispondere a un effetto collaterale, rivolgetevi in prima istanza al soggetto che vi ha prescritto, fornito o somministrato il medicamento. In caso di disturbi, consultate sempre il vostro medico curante. Gli operatori sanitari sono in grado di valutare se si tratta di effetti collaterali soggetti all’obbligo di notifica o piuttosto di disturbi dovuti ad altre cause. Chiedete eventualmente al vostro operatore sanitario di riferimento (medico o farmacista) di segnalare l’effetto collaterale.

Con la notifica di effetti collaterali o di casi sospetti date un importante contributo per favorire la sicurezza dei medicamenti e dei vaccini. Vogliate tuttavia comprendere che Swissmedic non risponde a domande individuali su terapie o situazioni di salute, né formula raccomandazioni in merito.

Informazioni generali

FAQ

14.07.2022

Notifica degli effetti collaterali per via elettronica: nuovo formulario di notifica online per le persone colpite o i loro familiari

Ora le persone private possono notificare a Swissmedic i casi di sospetti effetti indesiderati di un medicamento attraverso un formulario online

Supporto/Contatto


Indirizzo

Swissmedic
Unità Farmacovigilanza
Hallerstrasse 7
3012 Berna (Svizzera)

Da segnalare in caso di domande

La preghiamo di comprendere che Swissmedic non può rispondere a domande individuali su terapie o vaccinazioni né formulare raccomandazioni in merito. Per la diagnosi e la terapia di sintomi o disturbi si rivolga sempre al suo medico.

Ultima modifica 04.12.2023

Inizio pagina