Farmacovigilanza

Nonostante gli esami oggi molto estesi ai quali è sottoposto un medicamento prima di essere omologato, dei rischi particolarmente rari possono essere riconosciuti solo dopo che il medicamento è stato immesso in commercio e utilizzato quotidianamente su vasta scala. La rilevazione sulla base di notifiche spontanee continua a rimanere il migliore strumento per riconoscere per tempo questo genere di problemi.

Dal 1° gennaio 2021 gli operatori sanitari dovranno notificare direttamente a Swissmedic le reazioni avverse da medicamenti. Maggiori informazioni si possono trovare qui.

Su ElViS è a disposizione un processo di notifica adattato per la notifica di eventuali reazioni avverse vaccini contro il COVID; questo consentirà di elaborare e valutare in modo prioritario tali notifiche.

A partire dal 1° luglio 2021 solo le segnalazioni elettroniche delle reazioni avverse ai farmaci saranno accettate dai titolari delle autorizzazioni all'immissione in commercio, sia tramite una connessione gateway che tramite il portale ElViS (Electronic Vigilance System). Ulteriori informazioni possono essere trovate qui.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni importanti relative alla notifica di reazioni avverse da medicamenti.

Monitoraggio della sicurezza dei vaccini anti-COVID-19

Gli operatori sanitari dovrebbero utilizzare lo strumento elettronico di segnalazione online ElViS per notificare gli effetti collaterali, i medici possono effettuare il login con il loro accesso HIN.