Basi legali dalla revisione ordinaria della LATer (2ª tappa) e del relativo diritto di esecuzione

Pacchetto di ordinanze sugli agenti terapeutici IV

Il pacchetto di ordinanze sugli agenti terapeutici IV comprende sia ordinanze del Consiglio federale sia del Consiglio dell’Istituto Swissmedic. Il 7 settembre 2018, il Consiglio dell’Istituto ha approvato cinque ordinanze. Il 21 settembre 2018, il Consiglio federale ha preso decisioni su altre tre ordinanze.

Il 1° gennaio 2019 entra in vigore la legge sugli agenti terapeutici riveduta (LATer2), insieme alla maggior parte delle ordinanze di esecuzione rivedute (pacchetto di ordinanze sugli agenti terapeutici IV).

Il pacchetto di ordinanze sugli agenti terapeutici IV comprende le seguenti ordinanze dell’Istituto e del Consiglio federale (la presente pubblicazione dei testi serve esclusivamente a scopi informativi; i testi non hanno valore legale1):
 

Competenza normativa Consiglio dell’Istituto Swissmedic

Competenza normativa Consiglio federale

Le ordinanze del Consiglio federale si trovano sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP):

 

1Attenzione:

Finora non è ancora avvenuta alcuna pubblicazione ufficiale né delle ordinanze varate il 7 settembre 2018 dal Consiglio dell’Istituto, né di quelle varate il 21 settembre 2018 dal Consiglio federale. La presente pubblicazione dei testi serve esclusivamente a scopi informativi; i testi non hanno valore legale.

Inoltre, le disposizioni di esecuzione della Convenzione Medicrime, attualmente ancora in corso di definizione e la cui entrata in vigore è ugualmente prevista per il 1° gennaio 2019, richiederanno anche adeguamenti mirati dell’ordinanza sui medicamenti (OM), dell’ordinanza per l’omologazione di medicamenti (OOMed) e dell’ordinanza concernente l’omologazione semplificata di medicamenti e l’omologazione di medicamenti con procedura di notifica (OOSM).

Link permanente della pagina
www.swissmedic.ch/
basilegali-oat4

 

Revisione totale dell’ordinanza sull’autorizzazione dei medicamenti (OAMed)

Nella sua seduta del 14 novembre 2018, il Consiglio federale ha posto in vigore dal 1° gennaio 2019 la revisione totale dell’OAMed, la ratificazione della convenzione Medicrime del Consiglio d’Europa, nonché gli adattamenti di alcuni punti dell’ordinanza sui medicamenti (OM) e dell’ordinanza sui medicamenti veterinari (OMVet). Il progetto di revisione comporta anche alcune modifiche derivanti dalla revisione ordinaria della LATer (2ª tappa), nonché alcuni adattamenti risultanti dalle nuove conoscenze acquisite nella pratica.

Le ordinanze del Consiglio federale si trovano sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP):

Ultima modifica 23.11.2018

Inizio pagina