Stato delle omologazioni nella lotta al Covid-19

Domande di omologazione ricevute da Swissmedic (inclusa l’estensione dell’omologazione per i vaccini) per i vaccini e gli agenti terapeutici contro il Covid-19 e il relativo stato di elaborazione.


Procedura di omologazione dei vaccini contro il Covid-19



Procedura di omologazione di agenti terapeutici contro il Covid-19


La valutazione inizia non appena si conclude il controllo formale dei documenti presentati. Il controllo dura da alcune ore a qualche giorno.
2
In fase di (rolling submission) valutazione significa che Swissmedic esamina i dati presentati sotto il profilo della sicurezza, dell’efficacia e della qualità e chiarisce con le aziende eventuali questioni in sospeso e/o richiede ulteriori risultati.
3
Viene menzionata la prima omologazione in relazione al Covid-19, ma per motivi di chiarezza non vengono elencate le estensioni delle indicazioni
4
La trasformazione dell’omologazione temporanea rilasciata per il vaccino in un’omologazione ordinaria è stata richiesta.
5 L'omologazione temporanea di Swissmedic è prorogata (fino alla comunicazione della decisione, tuttavia non oltre il 13.09.2023).
6
L'omologazione temporanea di Swissmedic è prorogata (fino alla comunicazione della decisione, tuttavia non oltre il 15.01.2024).
7 Esame dal punto di vista di un semplice aggiornamento