Pfizer chiede l’estensione dell’indicazione del vaccino anti-COVID-19 per bambini di età compresa tra 6 mesi e meno di 5 anni

Swissmedic esamina la domanda di Pfizer Schweiz AG concernente Comirnaty®

02.09.2022

Questa settimana Pfizer Schweiz AG ha presentato a Swissmedic una domanda di omologazione del vaccino anti COVID-19 Comirnaty® anche per i bambini di età compresa tra 6 mesi e meno di 5 anni.

Dal 10 dicembre 2021, il vaccino anti-COVID-19 Comirnaty di Pfizer/BioNTech è omologato in Svizzera per la prevenzione della COVID-19 per i bambini a partire dai 5 anni di età. Sulla base dei dati della domanda presentati, l’indicazione deve essere estesa ai bambini di età compresa tra 6 mesi e meno di 5 anni.

Il vaccino anti-COVID-19 per i bambini piccoli viene somministrato in due dosi a distanza di tre settimane come ciclo di immunizzazione di base. Il dosaggio è inferiore a quello previsto per le persone di età superiore a 5 anni: una dose contiene infatti non 10 microgrammi ma 3 microgrammi di mRNA e si ottiene mediante una adeguata diluizione.

Per poter distinguere il vaccino per i bambini di età compresa tra 6 mesi e meno di 5 anni dalle altre formulazioni, i flaconcini saranno contrassegnati da una capsula di chiusura di colore marrone castano e la confezione della formulazione proposta sarà di colore marrone castano.

 

Indirizzo cui rivolgere domande

Swissmedic
Servizio stampa

+41 58 462 02 76