Notifica di effetti indesiderati di medicamenti per gli operatori sanitari

La notifica di casi sospetti di effetti indesiderati di medicamenti da parte degli operatori sanitari è uno dei pilastri più importanti della sicurezza dei medicamenti. Tali notifiche svolgono un ruolo chiave nell’identificazione precoce dei potenziali rischi dei medicamenti e nella sorveglianza continua del profilo rischi-benefici di tutti i medicamenti disponibili. Ciò vale in particolare per le notifiche di effetti indesiderati di medicamenti gravi e/o finora sconosciuti soggetti all’obbligo di notifica ai sensi dell’art. 59 della legge sugli agenti terapeutici (LATer).

Gli operatori sanitari possono rivolgersi direttamente a Swissmedic. Le notifiche vengono elaborate e valutate in stretta collaborazione con i centri regionali di farmacovigilanza di Basilea, Ginevra, Losanna, Zurigo e Lugano.

Al momento della compilazione delle maschere d’immissione o del formulario sono particolarmente importanti i punti seguenti:

  • la descrizione degli effetti indesiderati in quanto a sintomi e segni clinici deve essere più precisa possibile;
  • la relazione temporale tra somministrazione dei medicamenti e apparizione degli effetti indesiderati deve essere indicata;
  • il decorso deve essere indicato, in particolare è importante sapere se la sintomatologia è migliorata dopo l’interruzione della terapia o se è rimasta invariata;
  • tutti i medicamenti assunti devono essere dichiarati possibilmente con le date di inizio e fine della terapia;
  • è importante segnalare un’eventuale diagnosi differenziale e fattori non farmacologici, che possono influire sulla sintomatologia (nel caso di danni epatici sono, per esempio, importanti le informazioni circa il consumo etilico, le sierologie virali, lo stato delle vie biliari, ecc.);
  • se la notifica concerne vaccini, emoderivati o presunti problemi di qualità conviene indicare il numero del lotto.

Si prega di utilizzare il sistema di vigilanza elettronica ElViS per la segnalazione di sospetti effetti indesiderati di medicamenti.

Notifica di effeti indesiderati (EI) da parte di operatori sanitari


ElViS Hotline solo per supporto tecnico

+41 58 462 06 00

Lun-Ven von 07:30 - 17:30

Swissmedic è responsabile della sorveglianza della sicurezza dei medicamenti. Questo include la ricezione e la valutazione delle notifiche di effetti collaterali di medicamenti e vaccini, compresi i vaccini anti-COVID. Tuttavia, Swissmedic non risponde a domande su terapie o vaccinazioni individuali e non esprime alcuna raccomandazione in merito.

Informazione importante per i medici/farmacisti che segnalano effetti collaterali per conto di un’azienda farmaceutica:

Vi preghiamo di non registrarsi per un profilo ElViS individuale. Contattare l'amministratore responsabile della propria azienda.

Ultima modifica 29.09.2024

Inizio pagina