Collaborazione multilaterale con organizzazioni internazionali / iniziative

La collaborazione internazionale in materia di regolamentazione degli agenti terapeutici avviene ormai su varie piattaforme, non solo a livello bilaterale tra singole autorità bensì sempre più su un piano multilaterale. Per piattaforme multilaterali impegnate nell’armonizzazione della regolamentazione s’intendono sia iniziative internazionali sia associazioni di diritto privato, le quali vengono promosse e sostenute da più autorità nazionali di controllo dei medicamenti e da organizzazioni internazionali, come l’OMS o il Consiglio d’Europa. Da un punto di vista tematico, coprono tutto lo spettro della regolamentazione degli agenti terapeutici.

Swissmedic lavora attivamente all’interno delle commissioni e dei gruppi di lavoro di queste piattaforme rilevanti per l’Istituto. Prerequisito per la partecipazione attiva dell’Istituto è il vantaggio concreto ai fini dell’adempimento del nostro mandato legale nonché del mandato di prestazioni volto a garantire la tutela della salute pubblica.

https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/chi-siamo/collaborazione-internazionale/collaborazione-multilaterale-con-organizzazioni-internazionali--.html