Consorzio Access

Swissmedic è membro dell’Access Consortium, che comprende anche le seguenti autorità di controllo dei medicamenti:

Il Consorzio Access è un’iniziativa collaborativa di autorità di regolamentazione di medie dimensioni  che condividono gli stessi principi: l’australiana Therapeutic Goods Administration (TGA), la Health Canada (HC), la Health Sciences Authority (HSA) di Singapore, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) e la Medicines and Healthcare products Regulatory Authority(MHRA) del Regno Unito1.
Le autorità di regolamentazione devono affrontare sfide molto simili, come l’aumento del carico di lavoro e la crescente complessità delle applicazioni mediche che vengono regolamentate, ciò che contribuisce ad aumentare la pressione sulle risorse disponibili. Lo scopo del Consorzio è di creare sinergie e condividere le conoscenze tra le autorità di regolamentazione, in modo da migliorare l’efficienza dei sistemi normativi.

Il Consorzio Access comprende diversi gruppi di lavoro con vari obiettivi e progetti, finalizzati ad aiutare le autorità di regolamentazione a rispondere alle sfide che le attendono, tra cui l’accesso tempestivo ad agenti terapeutici sicuri con una capacità di risorse limitata. Per svolgere le proprie attività, i gruppi di lavoro sfruttano una rete di accordi bilaterali di riservatezza e Memoranda of Understanding.

Il Consorzio valuta infine le possibilità di progetti che favoriscano lo scambio di informazioni e la collaborazione, in particolare nei seguenti settori2:

  • sorveglianza delle aziende che producono agenti terapeutici
  • sorveglianza della sicurezza degli agenti terapeutici
  • rapporti di valutazione sui medicamenti
  • elaborazione di linee guida tecniche e standard normativi
  • collaborazione nell’ambito della tecnologia dell’informazione

Piano strategico Access 2021-2024
I responsabili delle autorità di regolamentazione dell’Access Consortium desiderano condividere con voi il Piano strategico Access 2021-2024. Questo piano contribuirà alla maggiore efficienza dei nostri sistemi normativi nazionali, ottimizzando le sinergie e l’armonizzazione tra le autorità di regolamentazione e riducendo i doppioni per l’industria.

1Dopo un periodo di affiancamento, dal 1° gennaio 2021 MHRA inizierà a lavorare ufficialmente con i partner del Consorzio come membro a pieno titolo.

2Lo scambio di informazioni riservate avviene in conformità alle disposizioni degli accordi esistenti e nel rispetto delle prescrizioni di legge delle singole autorità per lo scambio di tali informazioni con le autorità partner.

https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/chi-siamo/collaborazione-internazionale/collaborazione-multilaterale-con-organizzazioni-internazionali--/collaborazione-multilaterale-con-organizzazioni-internazionali--.html