Swissmedic e la Fondazione Bill & Melinda Gates (BMGF) proseguono la loro cooperazione

Convenzione di finanziamento firmata per altri 3 anni

06.03.2020

Il 3 febbraio 2020 Swissmedic e la Fondazione Bill & Melinda Gates (BMGF) hanno firmato un’ulteriore convenzione di finanziamento. Le due parti si impegnano quindi per altri 3 anni a sostenere le autorità di vigilanza nei Paesi con limitate risorse e a migliorare l’accesso all’assistenza medica per i Paesi coinvolti. Questo impegno è in linea con la politica estera svizzera in materia di salute.

La cooperazione tra Swissmedic e la Fondazione Bill & Melinda Gates (BMGF) si basa sulla dichiarazione di intenti (Memorandum of Understanding, MoU) firmata nel gennaio 2014 tra la Fondazione, il Dipartimento federale dell’interno (DFI) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e ha come obiettivo quello di rafforzare i sistemi regolatori nei Paesi con limitate risorse come anche di migliorare e accelerare l’accesso all’assistenza medica e agli agenti terapeutici. L’attenzione si concentra sui Paesi dell’Africa subsahariana. L’obiettivo principale del progetto è fornire quanto prima medicamenti salvavita di alta qualità alle persone malate.

Swissmedic e la BMGF avevano firmato la prima convenzione di finanziamento nel dicembre 2015. Negli ultimi anni Swissmedic, insieme alle tre parti firmatarie del MoU e all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha sviluppato un programma composto da tre componenti:

  • Componente del progetto I: sostegno all’implementazione del programma di armonizzazione della regolamentazione dei medicamenti in Africa (African Medicines Regulatory Harmonization Programme, AMRH) (Link)
  • Componente del progetto II: procedura di Swissmedic per la consulenza scientifica e l’autorizzazione all’immissione in commercio di prodotti sanitari mondiali (Marketing Authorisation for Global Health Products, MAGHP) (Link)
  • Componente del progetto III: formazione sulla regolamentazione di Swissmedic per le autorità regolatorie dei Paesi con limitate risorse (Link)

Il rinnovo della convenzione di finanziamento è di importanza strategica per Swissmedic. L’implementazione delle componenti del progetto e la cooperazione allo sviluppo possono essere portate avanti in modo durevole.

Maggiori informazioni in merito sono disponibili al link seguente: