Le autorità di controllo dei medicamenti rafforzano la collaborazione nell’ambito del COVID-19

Concretizzazione della ricerca osservazionale

02.07.2020

Le autorità di controllo dei medicamenti di tutto il mondo vogliono intensificare la loro collaborazione nella ricerca osservazionale nell’ambito del COVID-19. A tal fine hanno identificato tre settori: la ricerca in gravidanza, i medicamenti utilizzati nella pratica clinica e il monitoraggio della sicurezza e dell’efficacia dei vaccini.

La ricerca osservazionale di alta qualità è un importante complemento alle conoscenze sulla sicurezza e sull’efficacia dei vaccini e delle terapie per la malattia COVID-19 acquisite nel quadro di studi clinici randomizzati. Tale ricerca è fondamentale per comprendere la sicurezza e l’efficacia dei medicamenti e dei vaccini utilizzati nella pratica clinica per la prevenzione e il trattamento del COVID-19.

In occasione del secondo workshop dedicato agli studi osservazionali dei dati clinici basati su «real world data» nel contesto del COVID-19, le autorità di controllo dei medicamenti internazionali hanno concordato di intensificare la loro collaborazione nei seguenti tre settori:

  • ricerca in gravidanza per esaminare l’impatto sia della malattia da Coronavirus sia dell’uso di medicamenti sulle donne in gravidanza colpite da SARS-CoV-2 e sui nascituri, al fine di supportare lo sviluppo di terapie per il COVID-19, la gestione del rischio e il monitoraggio della sicurezza di medicamenti e vaccini;
  • creazione di coorti cliniche di pazienti COVID-19 per condividere competenze e aumentare la qualità dei dati, al fine di soddisfare i requisiti normativi e colmare le attuali lacune conoscitive; e 
  • preparazione di un’infrastruttura per monitorare la sicurezza e l’efficacia dei vaccini contro il COVID-19, al fine di rilevare rapidamente e ridurre al minimo i rischi per i pazienti.

I partecipanti all’incontro hanno convenuto che una maggiore collaborazione globale negli studi osservazionali che utilizzano dati provenienti dal mondo reale contribuirà non solo a far fronte alla pandemia COVID-19, ma rafforzerà anche la futura ricerca osservazionale internazionale.

L’incontro si è basato sull’esperienza e sulle conoscenze acquisite durante il primo workshop sulla ricerca osservazionale relativa al COVID-19 svoltosi ad aprile, nel quale era stata sottolineata la necessità e l’impegno da parte delle autorità di controllo dei medicamenti a collaborare e a migliorare la condivisione delle informazioni a livello globale sulla ricerca e sullo sviluppo di trattamenti e vaccini contro il COVID-19. I partecipanti, appartenenti a più di 25 Paesi, rappresentavano 28 autorità di controllo dei medicamenti nonché esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

ICMRA

L’International Coalition of Medicines Regulatory Authorities (ICMRA) è un’iniziativa globale e multilaterale a livello dei dirigenti delle autorità di omologazione dei medicamenti (Heads of Agencies). L’ICMRA promuove la cooperazione tra le autorità di controllo dei medicamenti di fronte alle sfide normative attuali ed emergenti nella medicina umana, con l’obiettivo di rafforzare la qualità, la sicurezza e l’efficacia dei medicamenti in tutto il mondo. Tra le sue priorità vi è anche la risposta coordinata alle situazioni di crisi con lo scopo di tutelare la salute pubblica.

Informazioni complementari

20.04.2020