Workshop delle autorità internazionali di controllo dei medicamenti per favorire le migliori opzioni terapeutiche contro la malattia da coronavirus (COVID-19)

Esperte ed esperti discutono i risultati ottenuti dai dati raccolti nell’ambito dell’International Coalition of Medicines Regulatory Authorities (ICMRA)

20.04.2020

Nell’attuale pandemia è necessario sviluppare e introdurre il più rapidamente possibile in tutto il mondo opzioni di trattamento e nuovi medicamenti per combattere il COVID-19. Per questo le esperte e gli esperti di Swissmedic hanno discusso durante un workshop sul COVID-19, nell’ambito dell’ICMRA, di come i dati ottenuti dalla pratica clinica possano integrare al meglio i risultati degli studi clinici con potenziali medicamenti o vaccini.

All’inizio di aprile, i rappresentanti delle autorità di omologazione hanno discusso insieme le informazioni sugli studi osservazionali sul COVID-19 in corso e previsti, volti a caratterizzare la malattia e a ottenere ulteriori conoscenze su possibili vaccini contro il COVID-19 e agenti terapeutici. Inoltre, si sono scambiati informazioni pratiche su questioni scientifiche, protocolli e procedure attinenti alla ricerca, al fine di garantire l’affidabilità dei risultati per il rispetto dei requisiti imposti dalle autorità.

I partecipanti provenienti da oltre 25 paesi – tra cui figuravano i rappresentanti di 28 autorità di controllo dei medicamenti di tutto il mondo – nonché esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e della Commissione Europea, hanno riconosciuto l’importanza degli studi osservazionali basati su dati reali («real world data»), in quanto questi contribuiscono allo sviluppo, all’omologazione e al monitoraggio di medicamenti e vaccini e sono in grado di colmare le lacune in termini di conoscenze che non possono essere colmate mediante studi clinici. La condivisione di protocolli e risultati è stata identificata come un aspetto critico dell’approccio globale, così come l’inclusione di piattaforme già consolidate per questo scopo.

Il workshop sui dati degli studi osservazionali sul COVID-19 si è inserito in una serie di workshop virtuali svolti tra marzo e aprile 2020. I workshop precedenti avevano riguardato lo sviluppo di vaccini contro il nuovo coronavirus SARS-CoV-2, nonché potenziali agenti terapeutici, sperimentazioni cliniche e programmi di «uso compassionevole».

Tali workshop sottolineano l’impegno delle autorità di regolamentazione per cooperare a livello internazionale e migliorare lo scambio globale di informazioni riguardanti la ricerca e lo sviluppo di trattamenti e vaccini contro il COVID-19.

ICMRA

L’International Coalition of Medicines Regulatory Authorities(ICMRA) è un’iniziativa globale e multilaterale a livello dei dirigenti delle autorità di omologazione dei medicamenti (Heads of Agencies). L’ICMRA promuove la cooperazione tra le autorità di controllo dei medicamenti di fronte alle sfide normative attuali ed emergenti nella medicina umana, con l’obiettivo di rafforzare la qualità, la sicurezza e l’efficacia dei medicamenti in tutto il mondo. Tra le sue priorità vi è anche la risposta coordinata alle situazioni di crisi con lo scopo di tutelare la salute pubblica.