Finasterid e effetti collaterali persistenti
Finasterid e effetti collaterali persistenti
Finasterid è un medicamento inibitore dell’enzima 5 α-reduttasi, che converte il testosterone nello steroide androgenico più attivo diidrotestosterone (DHT). Finasterid è omologato per l’iperplasia prostatica benigna sintomatica con una posologia di 5 mg al giorno e, a una posologia inferiore (1 mg al giorno), è omologato per il trattamento di uomini con alopecia androgenetica da lieve a moderata.
Finasterid causa talvolta effetti collaterali di lunga durata, che persistono anche dopo la sospensione del trattamento. Tra essi figurano disfunzioni sessuali come la disfunzione erettile e la perdita della libido. La fisiopatologia alla base dei disturbi non è stata ancora del tutto chiarita. I pazienti devono essere informati sui possibili effetti collaterali prima di iniziare un trattamento con Finasterid.
Finasterid, disfunzione erettile, difficoltà di concentrazione, apatia, disturbi persistenti, alopecia, alopecia androgenetica,
Dati evento |
Descrizione |
Caso: 2020 Età: adulto Sesso: maschile Medicamento: Finasterid-Mepha Procapil® Principi attivi: finasteride Indicazione: alopecia EI: disfunzione sessuale persistente, problemi psichici e cognitivi Outcome: not recovered |
Dopo l’interruzione di un trattamento con Finasterid di 1 mese, nel paziente si sono manifestati disturbi persistenti della funzione sessuale, nonché problemi psichici e cognitivi. Al momento della notifica tali disturbi persistevano già da 3,5 anni. Come malattia concomitante è stata riscontrata una ipercolesterolemia. |
Conclusioni e raccomandazioni
Come effetto indesiderato nell’informazione sul medicamento di Finasterid sono riportate disfunzione sessuale (frequenza sconosciuta) e disfunzione erettile (frequenza occasionale). Inoltre, vengono citate depressione e ansia (frequenza sconosciuta). Nell’informazione sul medicamento svizzero i problemi cognitivi non sono menzionati esplicitamente[1].
Si dovrebbe tenere presente che Finasterid può causare talvolta effetti collaterali di lunga durata, che possono persistere anche dopo la sospensione del trattamento. Gli effetti indesiderati includono disfunzioni sessuali come disfunzione erettile e diminuzione della libido. L’esatta fisiopatologia alla base di questi effetti collaterali persistenti non è stata ancora completamente chiarita, si parla però di possibili meccanismi come disregolazioni ormonali, alterazioni epigenetiche e squilibri neurosteroidi[2].
I pazienti dovrebbero essere informati sugli effetti indesiderati di Finasterid prima dell’inizio della terapia[3].
Obbligo legale di notifica degli effetti indesiderati dei medicamenti (EI) da parte degli operatori sanitari
In Svizzera gli operatori sanitari autorizzati a dispensare o utilizzare medicamenti sono soggetti all’obbligo di notifica di effetti indesiderati gravi e/o fino allora non conosciuti. Le notifiche a Swissmedic possono essere registrate e trasmesse tramite la piattaforma di notifica del sistema di vigilanza elettronico «ElViS» (login ElViS).