Banca dati SwissGMDP

10.09.2023

Analogamente alla banca dati EudraGMDP dell’EMA (European Medicines Agency), Swissmedic attiverà una banca dati SwissGMDP in cui sono consultabili i certificati GMP e GDP di ogni azienda svizzera in possesso di un’autorizzazione d’esercizio valida rilasciata da Swissmedic. Questi certificati della banca dati SwissGMDP contengono tutte le attività autorizzate delle aziende svizzere, vale a dire che, a differenza di EudraGMDP, nei certificati sono riportate anche le attività GDP e le attività GMP specifiche della Svizzera. In questa banca dati SwissGMDP, tutte le aziende, le autorità e le persone possono visualizzare molto facilmente lo stato GMP/GDP di un’azienda svizzera.

Inoltre, SwissGMDP consente di ricercare e visualizzare tutti i titolari di licenza con una licenza operativa valida, comprese le loro sedi e le attività autorizzate, e sostituirà la precedente tabella dei titolari di licenza.

La banca dati SwissGMDP:

  • è accessibile al pubblico in generale;
  • consente la consultazione gratuita di tutti i certificati elettronici GMP/GDP;comprese le attività specifiche della Svizzera;
  • consente l’accesso ai certificati GDP di aziende che nell’autorizzazione hanno solo attività GDP;
  • migliora lo scambio di informazioni tra le autorità di regolamentazione e il pubblico, inclusa l’industria farmaceutica;
  • contribuisce alla protezione della catena di distribuzione dei medicamenti e della catena di fornitura dei principi attivi, facilitando la verifica degli attori legittimi.

Grazie al database SwissGMDP, la maggior parte delle aziende potrà ridurre notevolmente le spese per l'emissione di certificati GMP/GDP, in quanto tutti i certificati GMP/GDP sono disponibili gratuitamente on-line. Per il mantenimento del database SwissGMDP, verrà addebitato solo un costo per ogni aggiornamento dei dati rilevanti per i certificati GMP/GDP legato ad un’ispezione o ad una richiesta.

La banca dati SwissGMDP dovrebbe essere accessibile sul sito web di Swissmedic  (www.swissmedic.ch) nel primo trimestre del 2024. La data esatta sarà annunciata nei prossimi mesi.