Vigilanza dei medicamenti per uso veterinario 2019

Notifiche di effetti indesiderati di medicamenti per uso veterinario

20.10.2020

Nel 2019 sono state presentate 371 notifiche di effetti indesiderati di medicamenti per uso veterinario, il che corrisponde a un significativo aumento del 12,8% rispetto all’anno precedente. Sono stati notificati principalmente effetti riguardanti gli animali da compagnia (215 cani e 108 gatti) e il bestiame (25 notifiche). La maggior parte degli effetti indesiderati notificati è stata messa in relazione all’uso di antiparassitari (201 notifiche), ormoni (37 notifiche) e antinfettivi (34 notifiche).

43 notifiche su 371 sono state generate in seguito alla consultazione del centro Tox Info Suisse di Zurigo e riguardavano per lo più l’assunzione in dosi eccessive di compresse aromatizzate e, in alcuni casi, l’impiego di medicamenti secondo la procedura «cascata» (utilizzo per una specie diversa da quella autorizzata). Sono state presentate anche 108 notifiche di persone esposte a medicamenti per uso veterinario.

Dalle notifiche raccolte sono stati identificati 2 segnali che hanno portato all’adeguamento dell’informazione sul medicamento dei preparati interessati nelle rubriche «Indicazioni» o «Effetti indesiderati».