Trasferimento di medicamenti in un’altra categoria di dispensazioneUmteilung von Arzneimitteln in andere Abgabekategorien

Stato dei lavori

13.11.2017 - Nell’ambito della revisione della legge sugli agenti terapeutici, il legislatore ha deciso di sfruttare al meglio le competenze delle persone con diritto di dispensazione (in particolare farmacisti e droghieri). La soppressione della categoria di dispensazione C si inserisce in questo contesto. Deve inoltre essere esaminata la possibilità di ampliare la gamma di medicamenti in libera vendita trasferendoli dalla categoria di dispensazione D alla categoria di dispensazione E, a condizione che la loro assunzione resti sicura anche senza consulenza specialistica. Queste riassegnazioni avvengono nell’ambito di un progetto che coinvolge i rappresentanti dei punti vendita. La verifica dovrebbe concludersi entro fine 2018.

Il 24 ottobre 2017 Swissmedic ha discusso i primi pacchetti di lavoro con gli specialisti esterni delle associazioni interessate. La valutazione è condotta sulla base di criteri tecnici che garantiscono che la sicurezza dei medicamenti sia mantenuta anche dopo i trasferimenti di categoria. Questi criteri si applicano anche quando, parallelamente al progetto in corso, un titolare dell’omologazione presenta una domanda di trasferimento di un medicamento affinché possa essere dispensato in tutti i punti vendita (D => E).

Gli esperti e i rappresentanti delle associazioni si sono confrontati sulle esperienze maturate nei rispettivi punti di dispensazione (studi medici, farmacie, drogherie) e messo a disposizione le loro conoscenze nelle rispettive formazioni professionali. Ne è scaturita una discussione aperta e scientificamente fondata. Il prossimo incontro è previsto nel febbraio 2018.

https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/news/mitteilungen/umteilung-von-arzneimitteln-in-andere-abgabekategorien.html