Swissmedic diventa membro del comitato direttivo dell’IMDRF

L’ammissione di Swissmedic nel comitato direttivo dell’IMDRF rafforza la collaborazione internazionale e promuove una regolamentazione efficiente in Svizzera

03.04.2025

Swissmedic è stato accettato come membro del comitato direttivo (Management Committee) dell’International Medical Device Regulators Forum (IMDRF). La decisione è stata presa il 14 marzo 2025 durante la 27a riunione dell’IMDRF a Tokyo, in Giappone. L’IMDRF è una piattaforma internazionale composta da autorità regolatorie di tutto il mondo, il cui obiettivo comune è promuovere l’armonizzazione e la cooperazione nell’ambito della regolamentazione dei dispositivi medici.

Un passo importante per Swissmedic e la collaborazione internazionale

Da molti anni Swissmedic partecipa attivamente al lavoro di armonizzazione internazionale. Dal 2021, esperte ed esperti dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici mettono a disposizione di vari gruppi di lavoro (Working Group) le loro conoscenze e competenze. A marzo 2023 l’IMDRF ha accolto la richiesta di Swissmedic di diventare osservatore ufficiale nel comitato direttivo. Diventandone membro, Swissmedic parteciperà ora direttamente ai processi decisionali strategici dell’IMDRF. Questo rafforzerà non solo la collaborazione internazionale, ma anche il ruolo della Svizzera nell’ambito della regolamentazione globale dei dispositivi medici.

Importanza per la Svizzera e il settore dei dispositivi medici

L’adesione all’IMDRF consente a Swissmedic di svolgere un ruolo ancora più attivo nella definizione del panorama regolatorio internazionale. Ciò andrà a vantaggio sia delle autorità che degli operatori economici, in quanto una maggiore armonizzazione delle disposizioni porterà a una riduzione dell’onere normativo e a un migliore riconoscimento internazionale. Swissmedic continuerà ad apportare la sua esperienza e a impegnarsi affinché la regolamentazione dei dispositivi medici sia efficiente, trasparente e basata sui rischi.

Indirizzo cui rivolgere domande

Swissmedic
Ufficio stampa

+41 58 462 02 76