Oltre 700 partecipanti all’evento informativo sulla nuova regolamentazione relativa ai dispositivi medico-diagnostici in vitro

Ottima riuscita dell’evento online di Swissmedic svoltosi il 03.11.2022

10.11.2022

Swissmedic organizza regolarmente eventi per illustrare i temi e le sfide attuali dal punto di vista normativo. Il 3 novembre 2022 circa 700 specialisti provenienti dalla Svizzera e dall’estero hanno partecipato all’evento virtuale sugli aspetti più importanti della nuova regolamentazione relativa ai dispositivi medico-diagnostici in vitro. Tutti gli interessati hanno la possibilità di scaricare le presentazioni dell’evento informativo disponibili in quattro lingue.

L’evento ha suscitato grande interesse: il 3 novembre 2022 circa 700 partecipanti provenienti dall’industria diagnostica, dai laboratori medici e dal settore sanitario hanno partecipato all’evento online sulla nuova regolamentazione relativa ai dispositivi medico-diagnostici in vitro. All’inizio sono state fornite informazioni sui compiti di Swissmedic, con particolare attenzione ai dispositivi medici e alle conseguenze del mancato aggiornamento dell’Accordo sul reciproco riconoscimento (Mutual Recognition Agreement, MRA) con l’UE. Le successive relazioni hanno trattato le novità nel campo degli studi delle prestazioni con DIV, gli obblighi di tutti gli operatori in merito alla vigilanza così come i requisiti e gli obblighi delle istituzioni sanitarie in relazione ai «DIV in house».

Si è poi parlato dei diritti e degli obblighi di tutti gli operatori economici, dei requisiti per i dispositivi medici sul mercato e degli obblighi di registrazione.

Le presentazioni, che rispondono anche a molte domande rivolte in anticipo a Swissmedic, sono a disposizione di tutti gli interessati:

In aggiunta alle basi giuridiche, Swissmedic pubblica continuamente ulteriori strumenti di applicazione aggiornati e risposte alle domande più frequenti:

Vedi anche

26.05.2022