Accesso facilitato al sistema di vigilanza elettronico (ElViS) per i farmacisti tramite hp-id

Gli operatori sanitari possono utilizzare da subito ElViS grazie alla loro Healthcare Professional Identity (hp-id)

16.12.2021

Ai farmacisti e agli altri operatori sanitari che usano hp-id (Health iD/myTrust iD) ora non serve più un login separato per le notifiche elettroniche di sospetti effetti indesiderati di medicamenti: possono infatti utilizzare lo strumento di notifica online ElViS di Swissmedic con la loro hp-id. Le notifiche elettroniche facilitano la valutazione tempestiva da parte di Swissmedic e dei centri regionali di farmacovigilanza.

Per monitorare la sicurezza dei medicamenti e dei vaccini, è fondamentale che gli operatori sanitari notifichino tempestivamente a Swissmedic i sospetti effetti indesiderati. Ciò vale in special modo per gli effetti collaterali gravi o non menzionati nelle informazioni professionali. Per l’inoltro di tali notifiche è disponibile lo strumento online ElViS (Sistema di Vigilanza Elettronico).

Swissmedic ha ampliato la procedura di login in ElViS: d’ora in poi, il login in ElViS può essere fatto con l’esistente Healthcare Professional Identity (hp-id), affinché i sospetti effetti collaterali possano essere notificate elettronicamente. Le precedenti procedure di autenticazione e login (CH-Login, HIN-Login) rimangono invariate.

Se ElViS viene già utilizzato con un login CH o HIN, può essere consigliabile continuare a effettuare il login allo stesso modo, poiché quando l’utente utilizza l’hp-id non può visualizzare le notifiche create in precedenza.

Dopo aver inserito i dati richiesti, ElViS permette di trasmettere le notifiche in tutta semplicità premendo un tasto e i rapporti di laboratorio o di dimissione dall’ospedale, ad esempio, possono essere allegati in formato elettronico. La trasmissione sicura di dati medici sensibili è garantita. Inoltre, ElViS è stato semplificato per le notifiche relative ai vaccini COVID-19: dopo aver effettuato l’accesso, un pulsante rosso rimanda direttamente a un modulo di notifica specifico per i sospetti effetti indesiderati di vaccini COVID-19.