Rischi in caso di contatto con gli occhi del gel auricolare Osurnia ad us. vet.

29.06.2018

Rischi in caso di contatto con gli occhi del gel auricolare Osurnia ad us. vet., omologato per i cani: In casi molti rari, il gel auricolare per cani può provocare irritazioni oculari, rossori e ulcere corneali nell’uomo e nel cane.

Dopo l’applicazione del medicamento per uso veterinario Osurnia ad us.vet. (numero dell’omologazione Swissmedic 65’151), negli Stati Uniti sono stati notificati due casi di ulcere corneali nell’uomo. Altri sintomi segnalati che riguardano l’uomo sono irritazioni oculari, congiuntivite, rossore, bruciore, dolore lancinante e prurito.

Il contatto accidentale del medicamento con gli occhi delle persone presenti o del cane trattato può avvenire durante o subito dopo l’applicazione del prodotto nell’orecchio dell’animale, in particolare se quest’ultimo scuote la testa.

Per questo occorre prestare la massima attenzione che nessuna goccia del preparato Osurnia gel auricolare entri in contatto con gli occhi di persone, cani o altri animali.

 

Si raccomanda quindi di contenere la testa del cane durante l’applicazione del medicamento per uso veterinario, per evitare che l’animale, scuotendo la testa, schizzi il prodotto.

In caso di esposizione accidentale degli occhi, sciacquarli accuratamente con acqua per 10-15 minuti e consultare un medico.

 

Ultima modifica 29.06.2018

Inizio pagina

https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/news/mitteilungen/augenkontakt-mit-Osurnia-vermeiden.html