Monitoraggio della sicurezza dei vaccini anti-COVID-19

Per notificare effetti collaterali gli operatori sanitari devono ora registrarsi sullo strumento di notifica online ElViS

28.12.2020

Swissmedic chiede a tutti i soggetti coinvolti nella campagna di vaccinazione e agli altri operatori sanitari una collaborazione diretta nel monitoraggio dei vaccini, in modo da poter individuare tempestivamente eventuali problemi di sicurezza e adottare le opportune contromisure.

La campagna di vaccinazione inizierà presto in Svizzera, con l’obiettivo di rallentare l’ulteriore diffusione del COVID-19 nella popolazione e quindi anche di ridurre il numero di decorsi gravi e letali di questa malattia. I vaccini utilizzati a questo scopo differiscono considerevolmente nella loro struttura e nei meccanismi d’azione dalla maggior parte degli altri vaccini impiegati per prevenire malattie come il morbillo, l’epatite B o l’influenza.

I vaccini devono essere sottoposti a test approfonditi con diverse migliaia di volontari prima di essere omologati per l’uso da parte di Swissmedic. Questa procedura di omologazione ne garantisce l’efficacia, l’alta qualità e la sicurezza. Nonostante la massima scrupolosità, non è sempre possibile individuare con certezza prima dell’omologazione soprattutto gli effetti collaterali molto rari e quelli in determinati gruppi di pazienti. Per questo motivo, i vaccini vengono costantemente monitorati in termini di sicurezza anche dopo la loro introduzione e questo vale tanto per i vaccini anti-COVID-19 quanto per altri medicamenti di recente omologazione. La particolarità della situazione attuale consiste nel fatto che, nell’ambito della campagna di vaccinazione, i nuovi vaccini vengono somministrati a un gran numero di persone in un periodo di tempo molto breve. Inoltre, gran parte delle persone da vaccinare per prime soffre di patologie preesistenti che possono favorire l’insorgenza di effetti collaterali.

Informazioni per gli operatori sanitari

se osservate effetti collaterali o casi sospetti di effetti collaterali dei vaccini anti-COVID-19, vi preghiamo di notificarli tempestivamente a Swissmedic. Ciò vale soprattutto per gli effetti indesiderati gravi o finora non conosciuti, i quali sono soggetti all’obbligo di notifica anche conformemente all’articolo 59 della legge sugli agenti terapeutici.

A tal fine utilizzate lo strumento online ElViS (Sistema di Vigilanza Elettronico). Per utilizzare ElViS, è necessaria una prima registrazione unica, che richiede pochi minuti e prevede due codici che vi saranno inviati per e-mail o SMS. In seguito potrete registrare le notifiche, comprensive dei dati medici richiesti, e inviarle semplicemente premendo un tasto. I documenti aggiuntivi, come i rapporti di laboratorio o di dimissione dall’ospedale, possono essere facilmente allegati in formato elettronico. ElViS garantisce la trasmissione sicura di dati medici sensibili e consente una valutazione tempestiva da parte di Swissmedic e dei Centri regionali di farmacovigilanza. Swissmedic raccomanda a tutti gli operatori sanitari di registrarsi subito su ElViS:

Informazioni per le persone / i pazienti vaccinati

se dopo la vaccinazione notate segni o sintomi che potrebbero essere un effetto collaterale, contattate anzitutto l’operatore sanitario che vi ha vaccinato o il vostro medico curante, i quali dispongono delle necessarie informazioni professionali sul vaccino e, dopo un primo esame, possono decidere se si tratta di un effetto collaterale o di un disturbo dovuto a un’altra causa e adottare le misure opportune.

Informazioni complementari