Monitoraggio degli effetti collaterali dei vaccini anti-COVID-19

Gli operatori sanitari dovrebbero registrarsi tempestivamente su ElViS, lo strumento di notifica online di Swissmedic

28.12.2020

Diversi vaccini anti-COVID-19 dovrebbero essere omologati nei prossimi mesi. Quando un gran numero di persone viene successivamente vaccinato in un breve periodo, la sicurezza dei nuovi vaccini deve essere attentamente monitorata. Solo in questo modo Swissmedic può adottare tempestivamente misure se vi sono indizi di rischi finora sconosciuti o non sufficientemente descritti.

Per questo monitoraggio è di particolare importanza che gli operatori sanitari notifichino a Swissmedic l’eventuale insorgenza di effetti collaterali o sospetti effetti collaterali ai vaccini anti-COVID-19 nei pazienti vaccinati. Ciò vale in special modo per gli effetti collaterali gravi o non menzionati nelle informazioni professionali. Lo strumento online ElViS (Sistema di Vigilanza Elettronico) è disponibile per la notifica di effetti collaterali da parte degli operatori sanitari. Dopo la registrazione iniziale, ElViS offre la possibilità di inviare le notifiche tramite un canale elettronico sicuro, affinché possano essere registrate tempestivamente e valutate da Swissmedic e dai Centri regionali di farmacovigilanza coinvolti.

Per garantire la trasmissione sicura di dati medici sensibili nelle notifiche di effetti collaterali, ElViS richiede una cosiddetta autenticazione a due fattori. Pertanto, la registrazione iniziale richiede alcuni minuti e comprende due codici inviati tramite e-mail o SMS.

Una volta effettuata la registrazione in ElViS, questa procedura consente di risparmiare tempo: i dati di contatto sono già memorizzati per tutte le notifiche future, che possono essere trasmesse semplicemente premendo un solo tasto previo inserimento dei dati medici richiesti. Inoltre, è possibile allegare alla notifica, ad esempio, i rapporti di laboratorio o di dimissione dall’ospedale. Al momento è in corso un ulteriore adattamento di ElViS per semplificare maggiormente l’inserimento delle notifiche concernenti i vaccini anti-COVID-19.

Si raccomanda di registrarsi in anticipo: nel momento in cui in Svizzera inizierà la campagna di vaccinazione contro il COVID-19, si prevede un onere di lavoro elevato per gli operatori sanitari e tutti i soggetti coinvolti. Affinché l’importante notifica di sospetti effetti collaterali dei nuovi vaccini possa avvenire il più rapidamente possibile in questa situazione, Swissmedic consiglia vivamente a tutti gli operatori sanitari di registrarsi subito su ElViS, utilizzando il seguente link: