Pfizer chiede l’estensione dell’indicazione del vaccino anti COVID-19 per i bambini nella fascia 5-11 anni

Swissmedic esamina la domanda di Pfizer Schweiz AG concernente Comirnaty®

19.11.2021

Al momento, i vaccini anti COVID-19 a mRNA sono omologati in Svizzera per i bambini e gli adolescenti a partire dai 12 anni e sono raccomandati dalla Commissione federale per le vaccinazioni (CFV). Oggi, Pfizer Schweiz AG ha presentato a Swissmedic una domanda di omologazione del vaccino anti COVID-19 Comirnaty® anche per i bambini nella fascia 5-11 anni. Si tratta della seconda domanda di estensione dell’indicazione per i bambini sotto i 12 anni.

Dal 4 giugno 2021, il vaccino anti COVID-19 Comirnaty di Pfizer/Biontech è omologato in Svizzera per la prevenzione della COVID-19 per gli adolescenti a partire dai 12 anni. Sulla base della domanda presentata, l’indicazione deve essere estesa ai bambini dai 5 agli 11 anni. La richiesta si basa, tra le altre cose, su studi clinici in corso con più di 4 600 bambini di questa fascia d’età. Ai volontari che hanno ricevuto il principio attivo è stata somministrata una dose ridotta rispetto a quella degli adulti.

Swissmedic tratta tutte le domande associate alla pandemia di COVID-19 in modo accelerato, senza tuttavia fare compromessi sul controllo dei contenuti. Non appena i dati scientifici – che vengono presentati in modo continuo – dimostrano che i requisiti di efficacia, sicurezza e qualità sono soddisfatti per questa fascia d’età, Swissmedic prenderà immediatamente una decisione sull’estensione dell’indicazione.

Indirizzo cui rivolgere domande

Swissmedic
Ufficio stampa

+41 58 462 02 76