Effetti collaterali dei vaccini anti-COVID-19 in Svizzera – Aggiornamento

Esaminate 597 notifiche di casi sospetti di effetti indesiderati dei vaccini anti-COVID-19 in Svizzera

11.03.2021

Fino all’8 marzo 2021 Swissmedic, in collaborazione soprattutto con il centro di riferimento presso l’EOC e gli altri centri regionali di farmacovigilanza, ha esaminato 597 notifiche di presunte reazioni avverse da medicamenti in relazione alle vaccinazioni contro il COVID-19 in Svizzera. Le notifiche confermano il profilo di effetti collaterali noto dagli studi di omologazione e menzionato nell’informazione sul medicamento, non sono finora indizi di nuovi problemi di sicurezza e non incidono sul rapporto rischi-benefici positivo dei due vaccini omologati.

343 notifiche si riferiscono al Comirnaty® di Pfizer/BioNTech e 251 al vaccino anti-COVID-19 di Moderna. In tre casi non è stato specificato il vaccino. La maggior parte delle notifiche è stata inoltrata da operatori sanitari, 43 notifiche (7,2%) sono state inviate direttamente dalle persone colpite o dai pazienti.

Le notifiche riguardavano in gran parte le donne (68,7%), il 27,1% gli uomini e in alcune notifiche (4,2%) non è stato indicato il genere. La figura 1 mostra la distribuzione per età delle persone colpite. Delle 248 persone di età pari o superiore ai 75 anni, 124 avevano tra gli 80 e gli 89 anni e 22 avevano 90 anni o più.

Altersverteilung-21-03-11
Figura 1: distribuzione per età delle persone colpite sulla base delle 597 notifiche di casi sospetti.

La maggior parte delle notifiche (70,4%) è stata classificata come non grave. Le notifiche di casi gravi sono state 177 (29,6%) e le persone sono state trattate in ospedale o le reazioni sono state considerate clinicamente significative per altri motivi. Nella maggior parte dei casi le persone colpite non hanno però corso alcun pericolo. Le reazioni più frequenti notificate nei casi classificati come gravi sono state febbre (24), dispnea (18), sintomi da COVID-191) (14), vomito (11), ipersensibilità (11)/reazioni anafilattiche (8), cefalea/emicrania (11) e herpes zoster (8). Nella maggior parte dei casi una notifica contiene più di una reazione, quindi reazioni come febbre o cefalea sono riportate sia in casi considerati complessivamente gravi sia in casi non gravi.

Le figure 2 e 3 mostrano le 15 reazioni più frequenti notificate in relazione al Comirnaty e al vaccino anti-COVID-19 di Moderna.

 

1) Queste notifiche riportano casi di malattia COVID-19 manifestatisi in correlazione temporale con la vaccinazione. Poiché le persone vaccinate non vengono testate prima della vaccinazione e la protezione contro una malattia deve essere dapprima sviluppata dall’organismo, può accadere che la malattia COVID-19 compaia in correlazione temporale con la vaccinazione. Non vi è tuttavia nessun nesso causale con la vaccinazione. A differenza dei vaccini vivi (per es. contro morbillo, orecchioni, rosolia), i vaccini anti-COVID-19 non contengono virus (attenuati) e pertanto non possono causare la malattia COVID-19.

Reaktionen Comirnaty 21-03-11
Figura 2: le 15 reazioni più frequenti notificate (n = 388) in relazione al Comirnaty®. I numeri tra parentesi si riferiscono a codici utilizzati a livello internazionale per codificare le reazioni.
Reaktionen Moderna 21-03-11
Figura 3: le 15 reazioni più frequenti notificate (n = 459) in relazione al vaccino anti-COVID-19 di Moderna. I numeri tra parentesi si riferiscono a codici utilizzati a livello internazionale per codificare le reazioni.

In 21 casi gravi le persone sono decedute a differenti intervalli di tempo dalla vaccinazione. Le persone decedute avevano in media 85 anni e nella maggior parte dei casi gravi patologie pregresse. Questi casi sono stati analizzati con particolare attenzione. In base all’attuale stato delle conoscenze, a provocare il decesso sono state malattie che si manifestano a prescindere dalla vaccinazione come infezioni, eventi cardiovascolari o malattie polmonari e respiratorie.  Nonostante un’associazione temporale con la vaccinazione, non vi sono in nessun caso indizi concreti che la causa del decesso sia stata la vaccinazione. Le autorità di controllo dei medicamenti di altri Paesi e l’OMS hanno ottenuto risultati simili dopo la valutazione dei decessi temporalmente associati alla vaccinazione anti-COVID-19.

Le notifiche di effetti indesiderati finora ricevute e analizzate non incidono in alcun modo sul profilo rischi-benefici positivo dei vaccini anti-COVID-19. Grazie alle notifiche sussiste ora un quadro più chiaro della sicurezza dei vaccini che vengono somministrati quotidianamente, il che conferma ampiamente il profilo di effetti collaterali noto. Gli effetti collaterali noti dei vaccini anti-COVID-19 sono elencati nell’informazione sul medicamento e vengono costantemente aggiornati e pubblicati sul sito www.swissmedicinfo.ch.

Informazioni riguardanti la notifica di reazioni avverse ai vaccini anti-COVID-19

Attenzione: le reazioni note e non gravi non sottostanno all’obbligo di notifica ai sensi dell’art. 59 della legge sugli agenti terapeutici. Le reazioni ai vaccini anti-COVID-19 non gravi e molto frequenti note comprendono dolori e gonfiore temporanei nella sede di iniezione, stanchezza, brividi, febbre, cefalea, dolori muscolari e articolari. Queste reazioni locali e generali temporanee sono solitamente una manifestazione del confronto tra l’organismo e il vaccino.

Devono essere invece notificati gli effetti indesiderati gravi o finora sconosciuti. In generale, in questa prima fase della campagna di vaccinazione i medici dovrebbero notificare tutte le reazioni avverse che ritengono rilevanti dal punto di vista medico. Gli effetti indesiderati devono essere comunicati usando lo strumento di segnalazione elettronico ElViS, i medici possono utilizzarlo tramite il loro accesso HIN.

ElViS è stato ora ulteriormente semplificato soprattutto per le notifiche relative ai vaccini anti-COVID-19: dopo aver effettuato l’accesso, un pulsante rosso rimanda direttamente a un modulo di notifica specifico. Una volta selezionato il vaccino in questo modulo alcuni campi risultano già compilati e questo rende la notifica ancora più semplice.