Le autorità di regolamentazione del Consorzio Access sostengono la lotta contro il COVID-19

05.05.2020

Le autorità di regolamentazione del Consorzio Access, offrono il loro sostegno nella lotta contro la pandemia globale di COVID-19.

Per affrontare questa crisi mondiale di sanità pubblica, i membri dell’Access collaborano per far progredire la scienza normativa necessaria per uno sviluppo rapido di test diagnostici, vaccini e trattamenti contro il COVID-19. I membri si impegnano a condividere informazioni vitali, studiando e valutando i dispositivi medici in termini di qualità, sicurezza ed efficacia, e si adoperano per garantire che i benefici di qualsiasi nuovo dispositivo medico prevalgano sui rischi.

In questi tempi senza precedenti, il Consorzio si basa sulla sua comprovata capacità di trarre vantaggio dalla condivisione del lavoro, la quale ha recentemente portato all’omologazione di numerosi medicamenti. I membri del Consorzio continuano a impegnarsi nella verifica e nella collaborazione su possibili vaccini sperimentali e possibilità terapeutiche per il COVID-19, con l’obiettivo di accelerarne lo sviluppo. Grazie a questa partnership di condivisione del lavoro, Access ridurrà doppioni sul piano normativo e rafforzerà la capacità di ogni autorità di garantire, a livello globale, l’accesso a soluzioni di alta qualità, sicure ed efficaci per affrontare l’emergenza COVID-19.

Continuiamo a collaborare per trovare soluzioni innovative nella lotta contro il COVID-19, l’epidemia internazionale più vasta, grave e complessa degli ultimi decenni.

Istituito nel 2007, il Consorzio Access riunisce autorità di regolamentazione di medie dimensioni che condividono le stesse idee per promuovere una maggiore collaborazione in termini di regolamentazione e una migliore armonizzazione dei requisiti normativi.

Il suo obiettivo è di ottimizzare la collaborazione internazionale, ridurre doppioni e rafforzare la capacità di ogni autorità di garantire ai consumatori un accesso tempestivo ad agenti terapeutici di alta qualità, sicuri ed efficaci.