Vincenza Trivigno nominata direttrice dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici

Comunicato stampa del Dipartimento federale dell’interno (DFI)

25.06.2025

Nella sua seduta del 25 giugno 2025, il Consiglio federale ha approvato la nomina di Vincenza Trivigno alla direzione dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic). Nominata su raccomandazione del Consiglio dell’Istituto, succederà il 12 gennaio 2026 a Raimund Bruhin, che andrà in pensione.

Il Consiglio federale ha approvato la nomina di Vincenza Trivigno alla guida di Swissmedic. La nuova direttrice succederà il 12 gennaio 2026 a Raimund Bruhin, che andrà in pensione.

Di madrelingua italiana e tedesca, Vincenza Trivigno vanta una grande esperienza manageriale nel settore pubblico e privato, come pure approfondite conoscenze del settore sanitario e di Swissmedic. Dopo aver rivesto per cinque anni la carica di cancelliera del Cantone di Argovia, dall’aprile del 2021 è direttrice del gruppo VAMED Svizzera, che gestisce quattro cliniche e un centro ambulatoriale di riabilitazione. In precedenza, è stata segretaria generale della Direzione della sanità del Cantone di Zugo, membro della direzione di Stadler Rail e membro della direzione di Interpharma. Dal 2016 al 2021 ha inoltre ricoperto la funzione di vicepresidente del Consiglio di Swissmedic.

54 anni, originaria di Olten, ha conseguito la licenza in economia e scienze sociali all’Università di Berna e l’Executive Master of Business Law all’Università di San Gallo. Ha inoltre seguito corsi di formazione continua alla Harvard Law School e alla London School of Economics.

Il Consiglio dell’Istituto ritiene che Vincenza Trivigno disponga dell’esperienza e delle competenze necessarie per affrontare le sfide attuali di Swissmedic, ovvero la digitalizzazione dei compiti, il rafforzamento della collaborazione con altre autorità di regolamentazione dei medicamenti, la revisione della legge sugli agenti terapeutici e l’elaborazione della strategia 2027–2030 di Swissmedic.

La consigliera federale e responsabile del Dipartimento dell’interno Elisabeth Baume-Schneider tiene a formulare i suoi più sinceri ringraziamenti a Raimund Bruhin per il lavoro svolto alla testa di Swissmedic dal 2018.

Indirizzo cui rivolgere domande

Dipartimento federale dell’interno DFI

Comunicazione DFI

+41 58 462 85 79