Contaminazioni dei preparati a base di Valsartan: accertamenti sui rischi in corso

06.07.2018

Determinati medicamenti che contengono il principio attivo Valsartan prodotto dall’azienda cinese Zhejiang Huahai Pharmaceutical vengono in parte richiamati dal mercato europeo. Vi è il rischio che durante la produzione alcune partite siano state contaminate dalla N-nitrosodimetilammina, una sostanza probabilmente cancerogena per l’uomo.

Swissmedic sta verificando in collaborazione con le autorità partner e i titolari delle omologazioni in questione se e quali partite in Svizzera siano soggette a tale rischio. Swissmedic sta inoltre conducendo analisi di laboratorio per proprio conto. Per la prossima settimana è previsto un ritiro precauzionale di tutti i lotti potenzialmente interessati in Svizzera.

In contemporanea si stanno effettuando indagini per accertare se altri medicamenti contenenti principi attivi chimicamente affini e prodotti dalla medesima casa farmaceutica cinese possano essere a loro volta contaminati. Non appena saranno disponibili risultati significativi, Swissmedic fornirà informazioni sulla situazione e sulle misure da adottare in merito.

I medicamenti contenenti il principio attivo Valsartan vengono impiegati nel trattamento dell’ipertensione arteriosa e anche per la cura dell’insufficienza cardiaca.

I pazienti che assumono medicamenti a base di Valsartan non devono in alcun caso sospendere la terapia senza prima aver consultato il loro medico:

  • il rischio per la salute a seguito di una sospensione arbitraria dei medicamenti è molto maggiore rispetto a quello eventualmente causato dalla contaminazione segnalata;
  • non tutti i medicamenti omologati che contengono il principio attivo Valsartan provengono dalla casa farmaceutica in questione. Al momento si stanno effettuando accertamenti per individuare quali preparati e partite siano stati prodotti con principi attivi dell’azienda Zhejiang Huahai Pharmaceutical.

Aggiornamento

11.07.2018

Richiamo precauzionale delle partite

In accordo con l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, i titolari delle autorizzazioni interessati richiamano i preparati e le partite seguenti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein fino al livello del commercio al dettaglio.



Contatto