Trasferimento dei medicamenti della categoria di dispensazione C a nuove categorie di dispensazione

Pubblicazione delle decisioni

08.04.2019

Il trasferimento di medicamenti dell’ex-categoria C avviene nel quadro di procedure amministrative ordinarie. Le decisioni relative ai trasferimenti vengono pubblicate di volta in volta nello Swissmedic Journal. Inoltre, a partire dalla fine di maggio Swissmedic pubblicherà un elenco riassuntivo di tutti i medicamenti trasferiti alla categoria B (ai sensi dell’art. 45 cpv. 3 OM) e lo aggiornerà mensilmente. Poiché il trasferimento alla categoria B influisce sulle modalità di dispensazione, il momento della pubblicazione differisce a seconda che il medicamento venga assegnato alla categoria di dispensazione B o D.

In caso di trasferimento alla categoria di dispensazione B, Swissmedic può pubblicare le rispettive decisioni nello Swissmedic Journal solo dopo che queste sono diventate vincolanti e, in particolare, deve attendere la scadenza del termine di ricorso di 30 giorni. Dopo la pubblicazione di questi trasferimenti nello Swissmedic Journal, per quanto riguarda la dispensazione si applicano le disposizioni della legislazione sugli agenti terapeutici riveduta: i medicamenti in questione possono continuare a essere dispensati dal/dalla farmacista senza prescrizione medica. Tuttavia, la dispensazione va effettuata con una consulenza specialistica e deve essere documentata.

Le modalità esatte della dispensazione sono definite dal/dalla farmacista cantonale responsabile per il controllo della dispensazione.