Notifica di presunti effetti indesiderati dopo la vaccinazione contro mpox (vaiolo delle scimmie)

I casi sospetti di effetti collaterali possono essere notificati per via elettronica

13.12.2022

Il vaccino contro il vaiolo dell’azienda Bavarian Nordic, omologato in Europa, è efficace anche contro mpox («vaiolo delle scimmie»). Da novembre 2022 può essere somministrato preventivamente in Svizzera a persone particolarmente a rischio. I presunti effetti indesiderati di medicamenti devono essere notificati a Swissmedic.

Il vaccino contro mpox (vaiolo delle scimmie) dell’azienda Bavarian Nordic è disponibile anche in Svizzera. I vaccini devono essere impiegati secondo le raccomandazioni ufficiali di vaccinazione della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV). I Cantoni sono responsabili dell’organizzazione e della realizzazione delle vaccinazioni mpox e stabiliscono dove è possibile vaccinarsi. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha pubblicato sul sito web informazioni dettagliate sulla campagna di vaccinazione in corso e sul trattamento in caso di infezione da vaiolo delle scimmie.

Attualmente in Svizzera non sono ancora stati omologati vaccini contro mpox (vaiolo delle scimmie) e non sono ancora disponibili informazioni sui medicamenti svizzere. Swissmedic si occupa anche della sorveglianza del mercato di medicamenti non omologati in Svizzera, ma già importati in Svizzera. Ai sensi della legge sugli agenti terapeutici, gli operatori sanitari devono notificare a Swissmedic gli effetti indesiderati gravi o finora non conosciuti nonché fenomeni rilevanti dal punto di vista medico relativi agli agenti terapeutici (art. 59 cpv. 3 LATer).

Le notifiche di casi sospetti di effetti indesiderati di medicamenti sono un pilastro importante della sicurezza dei vaccini. Gli operatori sanitari possono registrare le notifiche direttamente tramite il sistema elettronico ElViS:

Anche le persone private possono notificare presunti effetti collaterali tramite un portale Internet:

Con la notifica di effetti collaterali o di casi sospetti, date un importante contributo alla sicurezza del vaccino contro il vaiolo delle scimmie.

Informazioni complementari

Qui trovate informazioni sulla vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie e sul trattamento in caso di infezione da vaiolo delle scimmie.