Il direttore di Swissmedic Raimund Bruhin e Maria Trainer, Executive Director dell’Autorità australiana per i pesticidi e i medicamenti veterinari (Australian Pesticides and Veterinary Medicines Authority, APVMA), hanno firmato in data odierna un Memorandum of Understanding sulla collaborazione nel settore dei medicamenti veterinari.
Swissmedic e l’Autorità australiana per i pesticidi e i medicamenti veterinari instaurano una più stretta collaborazione nel settore dei medicamenti veterinari
22.07.2025
Il Memorandum of Understanding (MoU, accordo sullo scambio di informazioni) getta le basi per una più stretta collaborazione con l’APVMA.
Oltre a promuovere lo scambio di informazioni e documenti, il MoU mira a favorire la comprensione reciproca delle condizioni normative, dei requisiti e dei processi nel settore dei medicamenti veterinari. In questo modo si intende rafforzare la collaborazione tra le due autorità sia a livello bilaterale che nelle attività in seno a organismi multilaterali, come l’International Cooperation on Harmonisation of Technical Requirements for Registration of Veterinary Medicinal Products (VICH). In particolare, questo MoU contribuisce a intensificare lo scambio nel settore della farmacovigilanza.
Da diversi anni Swissmedic persegue l’obiettivo di ampliare in modo mirato la collaborazione con le autorità partner internazionali, anche nel settore dei medicamenti veterinari. Dopo il MoU con il Bundesamt für Verbraucherschutz und Lebensmittelsicherheit (BVL, Germania) e il Veterinary Medicines Directorate (VMD, Regno Unito), questa è ora la terza dichiarazione di intenti che riguarda esclusivamente il settore dei medicamenti veterinari.
