Oltre 1600 partecipanti all’evento informativo sulla nuova regolamentazione dei dispositivi medici

Ottima riuscita dell’evento online di Swissmedic svoltosi il 02.09.2021

07.09.2021

Swissmedic organizza regolarmente eventi per illustrare i temi e le sfide attuali dal punto di vista normativo. Il 2 settembre 2021 circa 1600 specialisti provenienti dalla Svizzera e dall’estero hanno partecipato all’evento virtuale sugli aspetti più importanti della nuova regolamentazione dei dispositivi medici. Tutti gli interessati hanno la possibilità di scaricare le presentazioni dell’evento informativo disponibili in quattro lingue.

L’evento ha suscitato grande interesse: il 2 settembre 2021 circa 1600 partecipanti provenienti dal campo della tecnologia medica e dal settore sanitario hanno partecipato all’evento online sulla nuova regolamentazione dei dispositivi medici. All’inizio sono state fornite informazioni sui compiti di Swissmedic, con particolare attenzione ai dispositivi medici e alle conseguenze del mancato aggiornamento dell’MRA. Le successive relazioni hanno trattato le novità nel campo della sperimentazione clinica con dispositivi medici, i diritti e gli obblighi degli operatori economici compresi gli obblighi di registrazione, i requisiti per i dispositivi sul mercato e i compiti di notifica e sorveglianza di tutti i soggetti interessati.

Le ultime due relazioni sono state rivolte specificamente agli ospedali e ad altre istituzioni sanitarie che con la nuova regolamentazione devono soddisfare requisiti nettamente più elevati per garantire la sicurezza dei dispositivi medici e quindi la sicurezza dei pazienti.

Le presentazioni, che rispondono anche a molte domande rivolte in anticipo a Swissmedic, sono a disposizione di tutti gli interessati:

In aggiunta alle basi giuridiche, Swissmedic pubblica continuamente ulteriori strumenti di applicazione aggiornati e risposte alle domande più frequenti:

Vedi anche

26.05.2021

Altri collegamenti