Nuovo sito web

17.11.2017

La versione rielaborata del sito web di Swissmedic è finalmente online con una nuove veste grafica e una struttura leggermente modificata. L’occasione per il lancio del nuovo sito web è stato il passaggio al nuovo software per la gestione dei contenuti online (piattaforma CMS) dell’Amministrazione federale.

Il menu di navigazione principale è stato riorganizzato per temi (Medicamenti per uso umano, Medicamenti per uso veterinari, Medicamenti complementari e fitoterapeutici, Dispositivi medici, Servizi, Chi siamo). Uno strumento di metanavigazione aggiuntivo nella parte superiore della pagina web consentirà di accedere direttamente alle informazioni aggiornate e ai moduli di contatto.

Ecco le principali ottimizzazioni:

  • Funzione di navigazione aggiuntiva per i servizi nella parte superiore della pagina web
    In alto a destra su ciascuna pagina sono presenti dei link diretti a Novità & aggiornamenti (accesso diretto a singole categorie di notizie), Aspetti legali (Basi legali/Farmacopea) e Contatto (link tematici a diversi tipi di richieste).
  • Accesso diretto a temi selezionati
    Nella pagina iniziale e nel menu a tendina sono presenti per la prima volta dei link diretti.
  • Ricerca avanzata
    Oltre a una ricerca rapida sarà disponibile una funzione di ricerca avanzata con diversi tipi di filtri.
  • Nuovo elenco dei richiami e degli avvisi di sicurezza relativi ai dispositivi medici (FSCA)
    Sin d’ora i richiami e altri avvisi di sicurezza relativi ai dispositivi medici che vengono trasmessi a Swissmedic possono essere pubblicati di continuo (invece che una volta a settimana come finora). Inoltre i risultati delle ricerche possono essere esportati e salvati come link: fsca.swissmedic.ch/mep

La struttura rielaborata dei contenuti prevede di conseguenza nuovi link. Tuttavia tutti i link brevi esistenti, in particolar modo quelli che rimandano a documenti, sono stati ripresi e continuano a essere attivi.

La nuova piattaforma Internet offre i presupposti per futuri ampliamenti dei contenuti e delle funzioni che si renderanno necessari a causa delle nuove direttive derivanti dalla corrente revisione ordinaria della legge sugli agenti terapeutici (seconda tappa) e del diritto di esecuzione (pacchetto di ordinanze sugli agenti terapeutici IV).

Formulario Feedback

Restiamo a vostra disposizione per eventuali domande.

https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/news/mitteilungen/neuer-internetauftritt.html