Dichiarazione del Consorzio Access sui farmaci COVID-19

Le autorità di regolamentazione dei medicinali che compongono il Consorzio omologheranno i medicinali contro il COVID-19 soltanto se i loro benefici clinici superano i rischi

14.12.2021

I vaccini hanno svolto un ruolo fondamentale nella lotta contro la pandemia di COVID-19. Tuttavia, i farmaci possono ancora svolgere un ruolo importante a livello globale nel trattamento e/o nella prevenzione della malattia da coronavirus.

Le autorità di regolamentazione in materia di medicinali di Australia, Canada, Singapore, Svizzera e Regno Unito (Access Consortium) hanno discusso il costante fabbisogno di farmaci contro il COVID-19 che siano sicuri, efficaci e di alta qualità.

Questa dichiarazione collettiva sui farmaci contro il COVID-19 si basa sull’impegno che abbiamo preso a maggio 2020 nel collaborare per contrastare la pandemia globale di COVID-19. Tale dichiarazione completa anche quella sui vaccini anti-COVID-19 rilasciata nel dicembre 2020.

Per fornire un accesso più rapido a farmaci contro il COVID-19 che siano sicuri e mostrino un’efficacia promettente o rispondano a un’esigenza medica non soddisfatta, possiamo prendere in considerazione l’utilizzo di normative flessibili già esistenti, come le omologazioni di emergenza, temporanee o vincolate a condizioni. Tuttavia, gli sponsor dovranno confermare tempestivamente l’efficacia di ogni farmaco contro il COVID-19 considerato promettente e dovranno soddisfare gli standard probatori richiesti per un’omologazione completa.

Insieme, le autorità di regolamentazione dei medicinali e le autorità di sanità pubblica monitoreranno costantemente la sicurezza, l’efficacia e la qualità dei farmaci contro il COVID-19 anche dopo la loro omologazione.