Tassa di sorveglianza 2019 – Dichiarazione

Termine d’inoltro: 24 gennaio 2020

29.11.2019

Alla cortese attenzione dei titolari di omologazioni di medicamenti ed espianti standardizzati

secondo l’articolo 1 dell’Ordinanza sulla tassa di sorveglianza all’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici del 21 settembre 2018 (Ordinanza sulla tassa di sorveglianza per gli agenti terapeutici; RS 812.214.6), Swissmedic riscuote ogni anno una tassa di sorveglianza calcolata sulla base del prezzo di fabbrica dei medicamenti e degli espianti standardizzati omologati in Svizzera. L’aliquota della tassa è pari all’8 per mille del prezzo di fabbrica per la consegna e il calcolo della tassa si basa su un’autodichiarazione (di seguito: dichiarazione).

Cosa cambia dal 1º gennaio 2019?

Conformemente alla base giuridica, si applica ora un’aliquota unica dell’8 per mille. La tassazione è effettuata sul fatturato complessivo realizzato con la vendita dei medicamenti e degli espianti standardizzati a prezzi di fabbrica. Per voi titolari dell’omologazione la dichiarazione diventa più semplice: ora è sufficiente che comunichiate un solo dato, ossia il fatturato complessivo realizzato con la vendita dei medicamenti e degli espianti standardizzati a prezzi di fabbrica. La dichiarazione relativa al numero di confezioni vendute per categoria tariffaria non è più necessaria.

Cosa resta uguale?

Come per il passato, vi invitiamo a compilare il formulario di dichiarazione allegato. Potete anche scaricare il formulario direttamente da Internet.

Oltre alla dichiarazione, è necessario che forniate i giustificativi che documentino l’esattezza dei dati indicati. A seconda dell’importo della tassa versata l’anno precedente, sono necessari i seguenti giustificativi:

  • Titolari di omologazioni che, sulla base della dichiarazione, nel 2018 hanno versato meno di 90’000 franchi:
    giustificativi che consentano di comprovare l’esattezza dei dati indicati, ad esempio un estratto dal vostro sistema da cui si evinca il vostro fatturato complessivo (statistica di vendita).

  • Titolari di omologazioni che, sulla base della dichiarazione, nel 2018 hanno versato più di 90’000 franchi:
    conferma dei dati indicati tramite l’ufficio di revisione. Per evitare costi supplementari, il controllo della dichiarazione può avvenire tramite il vostro ufficio di revisione nell’ambito della revisione del bilancio di fine anno.

Se, per effetto di tale controllo, non potete rispettare il termine d’inoltro (24 gennaio 2020), vi preghiamo di informarci, in modo da poter concordare un altro termine per la presentazione della conferma della revisione (tel. 058 462 04 86 o 058 469 18 32). I formulari di dichiarazione compilati devono pervenirci in ogni caso entro il 24 gennaio 2020 (dichiarazione senza fatturato incluso).

Orphan drug, MUMS e vaccini per uso veterinario

Vi facciamo presente che la tassa di sorveglianza deve essere versata anche per medicamenti classificati come orphan drug, MUMS o vaccini per uso veterinario.

Nota sulle fatture di acconto

Come finora avvenuto, i titolari di omologazioni che nell’anno precedente hanno versato una tassa di almeno 15’000 franchi, ricevono due fatture di acconto provvisorie (in aprile e in agosto) basate sulla tassazione dell’anno precedente.

La novità consiste nel fatto che, secondo l’articolo 5 capoverso 3 dell’Ordinanza sulla tassa di sorveglianza per gli agenti terapeutici, ora potete notificare il vostro fatturato ogni trimestre (analogamente al rendiconto IVA). In questo caso, Swissmedic emette quattro fatture basate sulle cifre effettive del trimestre. Qualora intendiate passare a questo nuovo metodo di contabilizzazione, vi preghiamo di mettervi in contatto con noi, per e-mail o per telefono, entro la fine di febbraio 2020. Grazie della collaborazione.

Firma legalmente valida e termine d’inoltro

La dichiarazione deve essere firmata da una persona autorizzata o iscritta nel registro di commercio. I formulari muniti di firma legalmente valida e completi di giustificativi devono essere inviati entro il 24 gennaio 2020 al seguente indirizzo:

Swissmedic, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici
Finanze e Controlling
Hallerstrasse 7
3012 Berna

Per snellire l’elaborazione interna, vi preghiamo inoltre di spedirci via e-mail i formulari compilati in formato PDF al seguente indirizzo:

Provvederemo a fatturare l’importo definitivo dopo aver ricevuto ed esaminato la vostra dichiarazione.

Per eventuali domande o dubbi, vi invitiamo a mettervi in contatto con noi il prima possibile.

Grazie per la vostra preziosa collaborazione.

Swissmedic, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici  
Settore Personale e finanze Divisione Finanze e Controlling
La responsabile La responsabile
   
Barbara Schütz Cornelia Schönthal