Il laboratorio di Swissmedic rende noto il metodo di prova aggiornato per l’analisi delle nitrosammine nei sartani

26.07.2019

Da quando, nell’estate e nell’autunno 2018, è stato necessario richiamare dal mercato medicamenti contenenti sartani a causa della contaminazione con nitrosammine, il laboratorio di Swissmedic OMCL (Official Medicines Control Laboratory) sta analizzando i sartani con struttura chimica critica per verificare l’eventuale presenza di nitrosammine. A tale scopo il laboratorio ha sviluppato un metodo di prova specifico, che è stato perfezionato per poter attestare la presenza di contaminazioni con nitrosammine con sensibilità ancora maggiore.

Con questo metodo, reso noto per la prima volta a metà dicembre 2018 e recentemente ottimizzato, è possibile appurare se la quantità di N-nitrosodimetilammina (NDMA) e N-nitrosodietilammina (NDEA) contenuta nel valsartan o in sartani analoghi è superiore o inferiore alla soglia di sicurezza. Il procedimento si basa sulla gascromatografia-spettrometria di massa (GC-MS).

Il metodo di prova aggiornato (31_PV_169) per misurare le quantità ammesse di NDMA e NDEA è più stabile e più sensibile. I limiti di rilevabilità (limit of detection/LoD) e di quantificazione (limit of quantitation/LoQ) nei relativi principi attivi sono:

Principio attivo farmaceutico NDMA NDEA
  LoD [ppb*] LoQ [ppb*] LoD [ppb*] LoQ [ppb*]
Valsartan
3 10 2 5
Losartan 3
10 2 5
Olmesartan 3 10 2 5
Irbesartan 3 10 2 5
Candesartan 6 20 3 8
* ppb = «parts per billion», in italiano «parti per miliardo».
Questa unità di misura della concentrazione quantifica le unità di peso o volume di una sostanza contenute in un miliardo di unità in un’altra sostanza (1 ppb = 1 µg/kg).

Dall’inizio di luglio 2018, vari Official Medicines Control Laboratories (OMCL) del General European OMCL Network (GEON) prendono parte a studi per contribuire alle complesse analisi necessarie per verificare la presenza delle nitrosammine nei sartani. Questa rete di laboratori rende noti regolarmente i metodi di prova impiegati nei diversi procedimenti analitici.