30.06.2017 - Sulla base del riorientamento strategico dell’informatica (rapporto di gestione 2011), Swissmedic intende ottimizzare costantemente i propri processi e potenziare ulteriormente le piattaforme. La prossima tappa è la progressiva digitalizzazione dell'invio di notifiche e domande. Ciò riguarda, tra gli altri, l’obbligo di notifica per l’immissione in commercio di dispositivi medici (ai sensi dell’art. 6 ODmed), le ordinazioni di certificati di esportazione (Free Sales Certificates) e le domande e le notifiche di sperimentazioni cliniche. Le modifiche saranno attuate gradualmente nel corso dell’anno. Si inizierà con i
moduli aggiornati per materiovigilanza (per gli utenti) e l’obbligo di notifica per l’immissione in commercio di dispositivi medici (ai sensi dell’art. 6 ODmed).
Tutti i moduli attualmente in uso saranno sostituiti da moduli PDF dinamici che consentono di inserire le informazioni necessarie in modo più semplice e intuitivo.
I seguenti moduli sono introdotti subito con un periodo di transizione di 3 mesi (fino al 31.09.17):