Il Consorzio ACSS accoglie il Regno Unito tra i suoi membri

14.10.2020

I responsabili del Consorzio Australia-Canada-Singapore-Svizzera (ACSS) sono lieti di accogliere quale nuovo membro la Medicines and Healthcare products Regulatory Authority (MHRA), l’autorità di regolamentazione in materia di agenti terapeutici del Regno Unito.

Tra le autorità leader mondiali in materia di regolamentazione degli agenti terapeutici, MHRA apporterà ulteriori risorse e competenze al già consolidato gruppo collaborativo. Dopo un periodo di affiancamento, dal 1° gennaio 2021 MHRA inizierà a lavorare ufficialmente con i partner del Consorzio come membro a pieno titolo.

Per accogliere il nuovo partner, il gruppo è stato ribattezzato Consorzio Access. Il nuovo nome riflette l’obiettivo chiave del gruppo, che consiste nel fornire ai pazienti un «accesso» tempestivo ad agenti terapeutici di alta qualità, sicuri ed efficaci in tutti e cinque i Paesi. Tale obiettivo viene conseguito dai partner di Access, che collaborano accomunati da elevati standard di rigore scientifico e integrità, riducendo duplicazioni a livello normativo.

L’aggiunta del Regno Unito porta la popolazione complessiva dei Paesi partecipanti al Consorzio a circa 145 milioni. Le aziende farmaceutiche che presenteranno le loro domande ad alcuni o a tutti i cinque Paesi Access beneficeranno di una valutazione simultanea e più breve dei loro prodotti, affinché vengano commercializzati in tali Paesi.

Finora il Consorzio ha completato con successo revisioni congiunte di farmaci innovativi e generici; un numero importante di sponsor ha inoltre testimoniato il proprio interesse a presentare domanda attraverso questa modalità.

Access aggiornerà le linee guida per l’industria sulle modalità di richiesta per l’omologazione di prodotti nei cinque Paesi membri, compreso il Regno Unito. La guida sarà disponibile dal 1° gennaio 2021.

MHRA è lieta di aderire al Consorzio, poiché si tratta di un passo significativo per la regolamentazione dei farmaci nel Regno Unito e per la salute dei pazienti. Con l’aggiunta del Regno Unito, Access aumenterà la cooperazione internazionale e garantirà un accesso più rapido ai farmaci a una popolazione ancora più vasta.

Access Consortium