Out-of-Stock – COVID-19 – Autorizzazioni per l'importazione e la distribuzione temporanea di medicamenti per uso umano – aggiornamento

Link permanente della pagina
www.swissmedic.ch/out-of-stock-covid19-it

Stato al 01.12.2023

Nell’ordinanza 3 sui provvedimenti per combattere il coronavirus (ordinanza 3 COVID-19, RS 818.101.24), il Consiglio federale ha stabilito alcuni provvedimenti atti a garantire l’approvvigionamento di materiale medico essenziale. Ai sensi dell’art. 22 cpv. 3 della suddetta ordinanza, Swissmedic può autorizzare l’importazione di un medicamento per supplire a una temporanea indisponibilità di un medicamento essenzialmente identico omologato in Svizzera.

Ai sensi dell’art. 22 cpv. 1 dell’ordinanza 3 COVID-19, le importazioni effettuate dai farmacisti ospedalieri rientrano tra le proprie responsabilità e non sono contenute nel presente elenco.

La tabella sottostante riporta le autorizzazioni per l’importazione e la distribuzione temporanea concesse da Swissmedic ai sensi dell’ordinanza COVID-19. L’assegnazione della merce e le informazioni sulla disponibilità di ciascun prodotto sono generalmente fornite dal servizio responsabile dell’acquisto di materiale medico importante dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Periodo di distribuzione terminato, i preparati possono essere ancora disponibili presso i punti di dispensazione; la dispensazione e l’utilizzo sono consentiti fino alla scadenza dei lotti

Principio attivo Forma galenica/dosaggio Definizione lotto Distribuzione approvata fino al
Midazolam Fiale, 50 mg/10 ml F1058F02 31.12.2020