Controllo del mercato dei dispositivi medici

Sulla base di segnalazioni di sospetto provenienti dal mercato e di controlli a campione (azioni mirate), Swissmedic verifica se i dispositivi medici sono sicuri ed efficaci e se gli operatori economici svizzeri adempiono ai loro obblighi. Ciò implica:

  1. Analizzare i rischi: Swissmedic valuta le segnalazioni di sospetto e, in base al rischio, decide se sono necessarie ulteriori azioni.
  2. Fare accertamenti: Swissmedic esamina i fatti raccogliendo informazioni dalle parti coinvolte, effettuando ispezioni e controllando i dispositivi.
  3. Adottare misure: se vengono rilevati problemi, Swissmedic chiede ai responsabili di apportare correzioni o dispone misure (p. es. divieti per la commercializzazione di determinati dispositivi).

Se Swissmedic adotta misure nell’ambito della sorveglianza del mercato dei dispositivi medici, lo fa nel quadro di procedure amministrative. Queste procedure sono disciplinate dalla corrispondente legge federale (PA; RS 172.021).

Invio di documenti tramite eMessage – Istruzioni video 

Per trasmettere documenti per via elettronica nel quadro di una procedura amministrative è disponibile il servizio eGov eMessage.

Per poter utilizzare eMessage occorre dapprima aprire/avere un conto utente; gli utenti potranno in seguito presentare i documenti e ricevere la corrispondenza di Swissmedic tramite questo conto utente. 

Nelle istruzioni video sono mostrate le varie tappe da seguire per la trasmissione dei documenti:

Per maggiori informazioni riguardanti il servizio eGov eMessage e il portale Swissmedic: