Tasse

Le tasse per la valutazione delle domande di autorizzazione di una sperimentazione clinica e per le varie notifiche sono stabilite in base alla versione attuale dell'Ordinanza sugli emolumenti dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (versione dello 01.01.2019). Sotto trovate il link all'ordinanza.

Tasse attuali per la valutazione delle domande di autorizzazione di una sperimentazione clinica e per le varie notifiche (si noti che le tasse sono le stesse indipendentemente dal tipo di promotore):

Costi della procedura
Per gli atti amministrativi che rientrano nella sua attività di sorveglianza, Swissmedic riscuote degli emolumenti, i quali sono calcolati in base agli importi fissi di cui agli allegati 1 e 2 dell’Ordinanza dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici sui suoi emolumenti (OEm-Swissmedic; RS 812.214.5) o secondo gli oneri sostenuti (art. 4 cpv. 1 OEm-Swissmedic). Un eventuale onere supplementare viene fatturato conformemente all’articolo 5 dell’OEm-Swissmedic. La persona tenuta al pagamento dell’emolumento è quella che dà luogo all’atto amministrativo (art. 3 cpv.1 OEm-Swissmedic).

Ultima modifica 06.03.2019

Inizio pagina