Episodio ipotonico-iporesponsivo e vaccinazioni dell’immunizzazione di base nei bambini piccoli

Episodio ipotonico-iporesponsivo e vaccinazioni dell’immunizzazione di base nei bambini piccoli

I rapporti di singoli casi clinici indicano una correlazione tra episodio ipotonico-iporesponsivo (EII) e vaccinazioni di bambini piccoli nell’ambito dell’immunizzazione di base. L’EII è considerato un effetto indesiderato a decorso benigno e autolimitante dopo la vaccinazione e non costituisce una controindicazione a un’ulteriore vaccinazione.


Bambini piccoli, vaccinazioni, ipotonia , episodio iporesponsivo, apatia, EII, immunizzazione di base, calendario vaccinale svizzero

Dati evento

Descrizione

Caso: 2021

Età: 2 mesi

Sesso: femminile

Medicamenti:

  • Infanrix hexa (DTPa-HBV-IPV+Hib)
  • Prevenar 13

Principi attivi:

  • Tossoide difterico; tossoide tetanico; tossoide pertossico (PT); emoagglutinina filamentosa (FHA) di Bordetella pertussis; pertactina (PRN) di Bordetella pertussis; antigene di superficie dell’epatite B (HBsAg); poliovirus inattivato di tipo 1 (ceppo Mahoney); poliovirus inattivato di tipo 2 (ceppo MEF-1); poliovirus inattivato di tipo 3 (ceppo Saukett); polisaccaride capsulare purificato di Haemophilus influenzae di tipo b (coniugato).
  • Polisaccaridi pneumococcici

Indicazione: immunizzazione di base secondo il calendario vaccinale svizzero

EI: episodio ipotonico-iporesponsivo

Esito: ristabilimento

Poche ore dopo l’immunizzazione di base, il bambino di 2 mesi di età presenta un episodio di apatia di circa 30 minuti. Durante questo periodo di tempo avrebbe manifestato pallore intenso e areattività. Nel pronto soccorso si è verificato un altro breve episodio di ridotta risposta agli stimoli con parametri di monitoraggio nella norma. Dall’esame obiettivo generale non sono emersi reperti anomali. Il bambino è stato ospedalizzato per 48 ore a scopo di monitoraggio, che tuttavia non ha evidenziato anomalie. Anche gli approfonditi esami diagnostici eseguiti non hanno presentato reperti di rilievo (vedi oltre).

Esami:

Laboratorio: nessun segno di infiammazione, nella norma.

Urina, emocolture: nella norma.

Ecocardiografia: ASD di tipo 2 emodinamicamente non rilevante.

ECG: nella norma.

Ecografia cranica: nella norma.

EEG: nella norma.

Striscio nasofaringeo senza dimostrazione di virus.

Anamnesi medica: blanda.

Caso: 2022

Età: 3 mesi

Sesso: femminile

Medicamenti:

  • Vaxelis (DTaP-HB-IPV-Hib)
  • Prevenar 13

Principi attivi:

  • Tossoide difterico; tossoide tetanico; antigeni di Bordetella pertussis: tossoide pertossico (PT), emoagglutinina filamentosa (FHA), pertactina (PRN), fimbrie di tipo 2 e 3 (FIM); antigene di superficie dell’epatite B; poliovirus inattivati: tipo 1 (ceppo Mahoney), tipo 2 (ceppo MEF-1), tipo 3 (ceppo Saukett); polisaccaride di Haemophilus influenzae di tipo b: poliribosilribitol fosfato (PRP), coniugato alla proteina meningococcica
  • Polisaccaridi pneumococcici

Indicazione: immunizzazione di base

EI: episodio ipotonico-iporesponsivo

Esito: ristabilimento

Tre ore dopo l’immunizzazione di base, il bambino ha improvvisamente iniziato a piangere, presentando una respirazione anomala. È rimasto per alcuni secondi areattivo e ai genitori è sembrato stanco e flaccido. Un’ora dopo si sarebbe ripetuto lo stesso episodio, ma con il bambino che presentava anche un colorito cutaneo da grigio pallido a cianotico. All’arrivo in pronto soccorso era in buone condizioni generali e vigile. L’esame clinico, gli esami del sangue e delle urine e un elettrocardiogramma erano nella norma.

Sulla base dell’esame complessivo dei reperti è stata posta la diagnosi sospetta di due episodi ipotonici-iporesponsivi a seguito di vaccinazione. Durante la notte non si sono più verificati episodi e al mattino il bambino ha presentato buone condizioni generali e temperatura subfebbrile, per cui ha potuto essere dimesso. 

Conclusioni e raccomandazioni

In un cosiddetto episodio ipotonico-iporesponsivo (EII) si osserva tono muscolare ridotto e responsività ridotta accompagnati da pallore cutaneo, con manifestazione entro 48 ore nei bambini di età inferiore a 2 anni dopo una vaccinazione infantile. I bambini si riprendono sempre completamente e in modo relativamente rapido, di solito dopo pochi minuti o ore.

Il meccanismo patologico non è noto. Non sono stati rilevati fattori di rischio. Non sono note conseguenze o danni a lungo termine dopo EII. Tuttavia, dovrebbero essere escluse altre cause.

In caso di vaccinazioni combinate con somministrazione concomitante di Infanrix hexa e Prevenar 13 si sono osservati aumenti dei tassi di notifica di episodi ipotonici-iporesponsivi. Gli episodi ipotonici-iporesponsivi sono riportati nell’informazione professionale come effetti indesiderati molto rari (Infanrix hexa) e rari (Prevenar 13). Il rischio di recidiva è basso (< 4%) e un EII non costituisce una controindicazione a ulteriori vaccinazioni.

Vedi anche

Ulteriori riferimenti bibliografici

Buettcher M, Heininger U, Braun M, Bonhoeffer J, Halperin S, Heijbel H, de Menezes Martins R, Vermeer-de Bondt P; Brighton Collaboration HHE Working Group. Hypotonic-hyporesponsive episode (HHE) as an adverse event following immunization in early childhood: case definition and guidelines for data collection, analysis, and presentation. Vaccine. 2007 Aug 1;25(31):5875-81. doi: 10.1016/j.vaccine.2007.04.061. Epub 2007 May 8. PMID: 17537554.

Tracy S. DuVernoy, M. Miles Braun, the VAERS Working Group; Hypotonic–Hyporesponsive Episodes Reported to the Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS), 1996–1998. Pediatrics October 2000; 106 (4): e52. 10.1542/peds.106.4.e52

Vigo A, Costagliola G, Ferrero E, Noce S. Hypotonic-hyporesponsive episodes after administration of hexavalent DTP-based combination vaccine: a description of 12 cases. Hum Vaccin Immunother. 2017;13(6):1375–78. PMID: 28301267. doi:10.1080/21645515.2017.1287642

Informazioni sul medicamento