Betaseptic e ustioni

Betaseptic e ustioni

Nella disinfezione cutanea preoperatoria con disinfettanti contenenti alcol, oltre alla appropriata scelta del prodotto sono importanti anche le istruzioni e un utilizzo corretto, al fine di evitare ustioni causate da apparecchiature elettriche (p. es. elettrocauteri) o corrosioni.


Parole chiave: Betaseptic, disinfezione cutanea, ustione, propanolo, etanolo, iodopovidone

Dati evento

Descrizione

Caso 2023

Fascia d’età: adulto (>/= 18 anni)

Genere: maschile

Medicamento: Betaseptic®

Principi attivi: etanolo, propanolo, iodopovidone

Indicazione: disinfezione cutanea preoperatoria

EI: ustione

Esito: ristabilimento

Prima di un intervento di chirurgia viscerale è stata eseguita una disinfezione cutanea a livello di campo operatorio. Nell’utilizzo di un elettrocauterio, la pelle del paziente si è infiammata (sviluppo di fiamma), con conseguenti ustioni di grado 2b sulla parte destra del collo e di grado 3 sulla spalla destra.

Le ustioni hanno dovuto essere escisse mediante intervento di chirurgia plastica. Per l’ustione della spalla è stata eseguita una ricostruzione del difetto mediante lembo di scorrimento bilaterale.

 

Caso 2009

Età: adulto (>/= 18 anni)

Genere: maschile

Medicamento: Betaseptic®

Principi attivi: etanolo, propanolo, iodopovidone

Indicazione: disinfezione cutanea preoperatoria

EI: ustione

Esito: ristabilimento

Nell’ambito di un’operazione di ernia inguinale, l’incisione cutanea è stata eseguita su cute ancora umida. Nel corso della preparazione dell’area dell’intervento chirurgico con un elettrocauterio si è verificata la formazione di fiamme. Il paziente ha subito ustioni di grado 2, che sono state trattate localmente con una garza medicata. L’ustione è successivamente guarita senza formazione di cicatrici.

Caso 2005

Età: bambino (</= bambino)

Genere: maschile

Medicamento: Betaseptic®

Principi attivi: etanolo, propanolo, iodopovidone

Indicazione: disinfezione cutanea preoperatoria

EI: ustione

Esito: ristabilimento con sequele

Un giorno dopo un intervento di chirurgia viscerale è stata riscontrata un’area con ustione dolorosa a livello lombare. Sono stati eseguiti lo sbrigliamento della cute e il trattamento della ferita.

Dal punto di vista diagnostico differenziale è stata presa in considerazione una ustione chimica o una ustione elettrica dopo disinfezione con deflusso e accumulo di liquido a livello lombare.

Conclusioni e raccomandazioni

Soluzioni disinfettanti come Betaseptic®, Octeniderm® e Softasept® N sono utilizzate in procedure chirurgiche e diagnostiche e sono facilmente infiammabili a causa dell’elevato contenuto di alcol. In caso di utilizzo di apparecchiature elettriche prima dell’asciugatura possono verificarsi ustioni. Inoltre, nella disinfezione cutanea preoperatoria, a causa dell’accumulo del liquido nelle pieghe cutanee o sotto il paziente disteso, possono verificarsi corrosioni della cute.

Nelle rispettive informazioni professionali, sotto le rubriche «Avvertenze» e «Posologia/impiego» si legge che, nella disinfezione cutanea preoperatoria e prima dell’impiego di apparecchiature elettriche (in particolare apparecchiature chirurgiche ad alta frequenza), si deve far asciugare sempre completamente la soluzione ed evitare accumuli di liquido sotto il paziente disteso.

Gli operatori sanitari sono invitati a notificare a Swissmedic gli effetti collaterali gravi e/o finora sconosciuti. Si prega di utilizzare a tale scopo la piattaforma di notifica del sistema di vigilanza elettronico «ElViS».

Informazioni complementari