Titolare dell’autorizzazione d’esercizio
Base giuridica
In applicazione dell’art. 16 della legge sulle epidemie (LEp, RS 818.101), i laboratori che effettuano analisi microbiologiche per rilevare o escludere malattie trasmissibili devono essere in possesso di un’autorizzazione d’esercizio di Swissmedic.
L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici pubblica ogni anno un elenco dei laboratori autorizzati in virtù dell’ordinanza concernente i laboratori di microbiologia (RS 818.101.32, art. 22).
In seguito all’entrata in vigore della nuova legge sui prodotti terapeutici (LATer, RS 812.21) e dell’ordinanza sulle autorizzazioni nel settore dei medicamenti nella versione revisionata (OAMed, RS 812.212.1), le autorizzazioni d’esercizio per laboratori di microbiologia concesse dal 1° gennaio 2019 vengono rilasciate secondo una nuova procedura.
I titolari di autorizzazioni d’esercizio secondo la nuova procedura sono riportati nel seguente elenco:
- «Autorizzazioni d’esercizio di laboratori secondo la nuova procedura».
I settori d’analisi e le attività (per ciascuna sede operativa) secondo la nuova procedura sono riportati nell’elenco come segue:
Le autorizzazioni d’esercizio per laboratorio che sono state rilasciate in virtù della vecchia legislazione restano valide fino alla loro data di scadenza. I titolari di autorizzazione secondo la vecchia procedura sono riportati nel seguente elenco:
- «Autorizzazioni d’esercizio di laboratori secondo la vecchia procedura».
Per un periodo di transizione che durerà fino alla scadenza di tutte le autorizzazioni d’esercizio rilasciate secondo il vecchio diritto e non ancora rinnovate secondo il nuovo diritto, è possibile che il titolare di un’autorizzazione compaia nell’uno o nell’altro dei due elenchi pubblicati.
Tali elenchi contengono le seguenti indicazioni:
- il nome e l’indirizzo del laboratorio
- il nome del responsabile del laboratorio
- i settori di analisi
Data di validità dell’autorizzazione d’esercizio e domande pendenti
La data di scadenza di ciascuna delle autorizzazioni d’esercizio per laboratori di microbiologia è riportata nel rispettivo elenco. L'autorizzazione d’esercizio è valida per cinque anni e la domanda di rinnovo deve essere presentata al più tardi sei mesi prima della scadenza dell’autorizzazione.
Validità
Fa fede esclusivamente l’autorizzazione d’esercizio scritta. I fornitori e i clienti sono tenuti a verificare l’autorizzazione d’esercizio dei propri partner commerciali. Questi elenchi sono pubblicati a titolo puramente informativo e non esentano in alcun caso dall’obbligo di diligenza, tanto più che non contengono eventuali restrizioni.
In caso di errore nell’attribuzione di un’attività a un’azienda in uno di questi elenchi, l’azienda interessata non può esigere il rilascio o il mantenimento da parte di Swissmedic di un’autorizzazione per tale attività.
Conferma dell'autorizzazione d'esercizio in inglese
L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici rilascia ai laboratori autorizzati in Svizzera una conferma dell'autorizzazione d'esercizio in inglese, che attesta l’idoneità ad effettuare analisi per la diagnosi del COVID-19 e rimanda alle liste dei laboratori autorizzati pubblicate da Swissmedic. Gli ordini possono essere effettuati dai titolari delle autorizzazioni via e-mail al seguente indirizzo: microbiolabs@swissmedic.ch. Le conferme sono stampate su carta per certificati e inviate per posta e sono valide per 12 mesi.